Bradicardia e pause sinusali

Buongiorno,
sono un uomo di 37 anni, pratico attività fisica 2-3 volte a settimana (corsa) da diversi mesi e vorrei un parere riguardo i risultati di ECG, eco e holter per capire se reputate che possa continuare l'attività fisica senza problemi.

La cosa che onestamente mi preoccupa è il battito cardiaco che a riposo (per es.
seduto mentre lavoro) è circa 50 bmp e la pausa "significativa".

Il cuore è reattivo, nel senso che quando corro o quando mi muovo il battito varia senza problemi.

Riporto i risultati delle analisi:

ECG:
ritmo sinusale 72, BBD incompleto, Qtc 0.41, ripolarizzazione normale.

ECG invariato con derivazioni v1-v2-v3 uno spazio intercostale superiore.

PA 130/70
Toni cardiaci ritmici, di bassa intensità, non edemi nè rantoli.
Non segni di scompenso cardiaco.

ECOCARDIOCOLORDOPPLER:
ventricolo sinistro di dimensioni, spessori, massa e cinetica normali (dtd 55, siv e pp 7 mm, FE 70%)
atrio sinistro di dimensioni normali (38mm, vol.
medio 45 ml)
aorta di dimensioni normali (bulbo 30 mm), valvola tricuspidata normoconformata
normoconformate anche le altre valvole; minimo prolasso del LP mitralico
ventricolo destro di di mensioni (40mm base) e cinetica normali (TAPSE 22)
assenza di versamento pericardico.
Vena cava inferiore normale.

Doppler: E/A mitralico > 1, trascurabile rigurgito aortico e mitralico, lieve rigurgito tricuspidale a bassa velocità (2, 4 m/sec); assenza di shunts.

HOLTER:

totale qrs 89705
durata registrazione 23 ore, 13 min
dati analizzati 23 ore, 13 min

REPORT FREQ: CARD:
F.
C. min 35 alle 03:23:10
F.
C. Max: 116 alle 17:36:15
F.
C. media 64

EPISODI DI TACHICARDIA/BRADICARDIA
tachicardia più lunga: -----
tachicardia più veloce: -----
bradicardia più lunga 0:05:05, 48 BPM Med alle 16:15:53
bradicardia più lenta 0:04:30, 46 BPM Med alle 23:52:53

Battiti Sopraventricolari
singoli; 2
coppie: 0
runs: 0

Battiti Ventricolari:
singoli: 0
coppie: 0
runs: 0

Pause:
RR più lungo: 2,84 sec alle 03:23:09
#RRs > 2, 0 sec: 5

Una isolata pausa sinusale di durata significativa, notturna.

Dopo circa due settimane da questi esami ho richiesto l'idoneità alla attività sportiva agonistica (atletica leggera) e mi è stata data in quanto non presento controindicazioni.

I miei dubbi sono i seguenti:
1) La pausa notturna può essere pericolosa?
Chi mi garantisce che durante le altre notti io non abbia pause più lunghe o che mettano a rischio la mia vita?

2) Con queste diagnosi, reputate che io realmente possa fare sport agonistico e che non sia pericoloso per la mia salute?

3) Sono sempre stato più o meno sportivo, ci sono state pause anche di sei mesi e non sono mai stato professionista ma sempre amatoriale con distanze brevi (dai 5 ai 10 km) eppure ho dei battiti molto bassi (50 circa a riposo).
Devo preoccuparmi?
Non conto i 35 BPM dell'holter perché il cardiologo ha detto che dipende dalla macchina.

4) Dall'ECO risulta un trascurabile rigurgito aortico che negli anni precedenti non è mai risultato.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le rispondo con ordine:

1 - assolutamente no

2 - dipende dal tipo di sport agonistico intende fare: gli sforzi intensi e prolungati non fanno bene ad alcun cuore

3- i suoi sono valoori normali per uno sportivo

4- a volte quando e' davvero minimo non viene spesso segnalato

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso