Extrasistoli e dia

Salve sono qui a chiedervi un consulto.
Ho 29 anni, nessuna patologia.
Sono in cura con Elopram 20 Mg (da un mese, dopo aver assunto paroxetina per 10 anni) per curare ansia e attacchi di panico.
Sono fumatore circa 6 sigarette al dì, normopeso.
Ho un ernia iatale da scivolamento con lieve reflusso gastrico che curo con omeprazolo 10 mg nei cambi stagione.
Da diversi mesi avverto numerose extrasistole (che si accentuano dopo i pasti) ma comunque sempre presenti a riposo e all 'inizio o alla fine di uno sforzo fisico (quasi mai durante).
Ho effettuato visita cardiologica e vi riporto i risultati
Obbiettività cardiovascolare e respiratoria negativa.
P.
A. braccio dx 150 / 80 mmhg.
Fc circa 88 bpm SO2 98%.

ECOCARDIOGRAMMA:
difetto interatriale ostium secundum centrale di circa 10mm realizzante shunt sx-dx significativo.
Buoni i rim retro-aortici, cavali, posteriori e verso gli apparati valvolari AV.
Lieve dilatazione del ventricolo dx.
Lieve ipertensione arteriosa polmonare PAPs 35-40 mmHG.
Ventricolo sx normale normocinetico (FE 65%).
Normale funzione diastolica del ventricolo sx.
Atrio sx ai limiti superiori della norma.
Apparati valvolari normali.
Aorta tricuspide normofunzionante.
Aorta ascendente, arco ed aorta addominale di normale calibro.
Nulla al pericardio.
DOPPLER TSA quadro morfoflussimetrico normale.

TEST DA SFORZO:
Massimale negativo per ischemia inducibile ad alto carico lavorativo.
Alcuni BEV che scompaiono al picco dello sforzo.

CONCLUSIONI:
difetto interatriale ostium secundum centrale di circa 10mm realizzante shunt sx-dx emodinamicamente significativo in assistio sintomatico per cardiopalmo extrasistolico (BEV).

SI CONSIGLIA CHIUSURA PERCUTANEA DEL DIFETTO INTERATRIALE.

INIZIARE TERAPIA CON CARDICOR 2.5 1CP AL MATTINO.

volevo chiedere se fosse indispensabile o urgente l 'intervento o posso aspettare mesi o un anno in quanto ho paura e in questo periodo sarebbe complicato in quanto ho molto lavoro.
poi volevo chiedere se cardicor ha qualche effetto collaterale tipo disfuzione erettile (che insieme all elopram che assumo diverrebbe una situazione molto debilitante).
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei deve essere sottoposto a chiusura del setto il,prima possibile .
Nel frattempo oltre al beta bloccante dovrebbe assumere una dose quotidiana di aspirina
Il basso dosaggio del cardicor che le è stato,prescritto non dovrebbe influenzare la sua attività sessuale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore nel ringraziarla per la risposta,volevo chiederle se le extrasistole sono dovute a questo DIA. Tuttavia ho notato che assumendo l omeprazolo le extrasistoli si riducono notevolmente ( o forse ci sono lo stesso ma non le avverto). Potrebbe essere una questione dunque relativa allo stomaco? Poi volevo chiederle riguardo la lieve ipertensione polmonare che mi preoccupa se è dovuta al DIA o ad altre cause e se è grave. Grazie