Dolore al petto centrale e lato destro durante il respiro

Salve a tutti.
Ho un prolasso mitralico con rigurgito mitralico.
Ho fatto già diversi esami e visite cardiologiche (ecocardiogramma, test da sforzo, ecg delle 24 ore, esami per la tiroide) che hanno evidenziato solo questo prolasso.
Nonostante questo io continuo ad avere dolori e fastidi al petto (più precisamente quasi alla bocca dello stomaco), poco sotto il petto insomma; poi, anche sul lato destro del petto.
Questo dolore lo accuso maggiormente quando respiro o quando parlo.
Poi avverto anche un senso di affanno anche soltanto parlando, oppure facendo una semplice passeggiata.
La frequenza cardiaca quando cammino inizia ad essere 110 bpm, 120 e anche 130.
Sarà normale?
Anche solo parlando ho riscontrato che la frequenza si eleverebbe fino a 110.
Sarà normale?
Tutto questo, compreso l'affanno e i dolori al petto potrebbero essere dipesi da questo prolasso?
Oppure centra qualcos'altro, sempre a livello cardiologico?
Coronarie o qualche altra cosa non ancora accertata? Non vorrei che questi strani disturbi fossero avvisaglie di altro tipo, ben più gravi.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuno dei suoi sintomi e' correlabile al suo cuore.
Il suo caso e' stranamente simile a quello di un altro utente.

E quindi le fornisco la stessa risposta che ho fornito all'altro: curi l'ansia

cecchini

L

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Quindi tutti questi esami svolti sono sufficenti ad escludere patologie cardiache e potrei stare tranquillo, oppure ne servirebbero altri più specifici? Il tilt test potrebbe essere utile? Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
no

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso