Cardiologia

Buongiorno, mia figlia di quasi 1 anno ha un div apicale ampio con bordo apicale scarsamente rappresentato (unico difetto cardiaco, non ha altre anomalie) che ha reso necessario all'età di 4 mesi un bendaggio dell'arteria polmonare.
Dopo l'intervento ha avuto un buon accrescimento e una situazione clinica stabile tanto che i medici che la seguono la stanno sottoponendo a controlli periodici, procrastinando l'intervento di chiusura del div.

Vorrei sapere se, ora che il suo peso corporeo si sta avvicinando ai 10 kg, oltre alla chiusura tramite chirurgia sono possibili anche tecniche percutanee o miste e quali sono eventualmente i centri specializzati in questo.

grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A roma sicuramente c'e' una cardiochirurgia perdiatrica pubblica eccellente
Nella mia regione , a MAssa, c'e' l' Ospedale Pediatrico Apuano con una cardiochirurgia pubblica di eccellenza

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso