Ecg: onda t negativa in avl bimbo di 3 anni: è possibile?

Salve, avrei bisogno del parere di un cardiologo pediatrico.

Ho un bambino di 3 anni sanissimo, che ama correre.
L'ho iscritto ad un'associazione sportiva per frequentare un corso all'aperto, e poiché è necessario presentare certificato di idoneità allo sport, ho fatto eseguire un ECG.

L'esame, ripetuto 2 volte nella stessa seduta, in collegamento online con un cardiologo in remoto, ha evidenziato Onda T negativa un Avl, ragion per cui mi è stato consigliato di consultare un cardiologo.

Secondo il mio pediatra cui ho mostrato il referto, l'esame non sarebbe corretto, perché non sarebbe possibile una tale diagnosi in bimbo di 3 anni.

Secondo chi l'ha effettuato, si.

Aggiungo che il bambino aveva avuto un ECG alla nascita, con esito normale, e un ecocardio un mese dopo, con diagnosi sempre di normalità.

Vorrei sapere se è vero che non è possibile bei bambini, o se devo preoccuparmi...posto che ho già prenotato una visita cardiologica.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assolutamente normale...!!

In ogni caso L' ECG e' come un quadro: occorre vederlo di persona per giudicare se sia bello o meno e non basarsi sul giudizio riportato da altri...
Se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso