Distanziamento pericardico, cosa vuol dire?

Un mio amico si trova al PS e gli hanno comunicato questa diagnosi, ma lui non vuole approfondire per paura.
Cosa sarebbe?
È una forma di pericardite o altro?
Non si tratta di pericardio infiammato ma di una distanza fisica che va risolta con la chirurgia?
Grazie per le risposte.
Per completezza gli è stato anche riscontrato un "addensamento polmonare" e una prostatite.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"Distanziamento pericardico" e' un termine cardiologico inesistente.
Se vuole faccia copia ed incolla del referto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dott. Cecchini, non so se c'è stato un errore di comunicazione o quant'altro, in ogni caso adesso stanno valutando se si tratta di versamento o infiammazione, ma quel che più mi preoccupa è la concomitanza con l'addensamento polmonare. O potrebbero anche essere due cause separate tra loro?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Spesso ci possono esseere pleuriti e pericarditi consensuali.
Ma ho troppo poche informazioni per esserle utile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Se le può essere utile le espongo i sintomi che ha avuto da diversi mesi a questa parte: dolore toracico, febbre che va e viene, fiacchezza, inappetenza, dimagrimento. Mi chiedo se è tutto "merito" della pericardite?