Qtc medio

Buonasera Egregi dottori...vi scrivo perché sono preoccupato per i valori del QTc ho fatto vari holter cardiaci per via di extrasistoli sopraventricolari che mi porto dietro da anni... soffro d ansia e sono in cura antidepressiva (elopram 40mg depakin chrono 450mg...trittico 50mg e Perfenazina 2mg) so che alcuni di questi farmaci prolungano questo intervallo in effetti il mio è aumentato.
Ho fatto un holter proprio ieri questi sono i dati:
Min.
QT:350 ms alle 17:07:16
Max QT:480 ms alle 05:15:36
QT Medio: 414 ms
Min.
QTc:389 ms alle 23:32:41
Max QTc:505 ms alle 06:23:24
QTc Medio: 419 ms
Nei anni passati era più basso... tipo qtc medio a 379 un anno fa 3 mesi fa era 406 e ora come vedete 419... sono preoccupato.

Vorrei un parere autorevole riguardo questa situazione grazie per L’attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Come non mi stanco ma di scrivere...il QTc rilevato dal software dell' Holter NON e' affidabile per motivi tecnici non facili da spiegare qui.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott allora per sapere il QTc medio delle 24 h con precisione come bisogna fare ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Quando leggo un Holter vado a vedere l'orario che indica il software quando ritrova un QTc lungo e lo vado a misurare manualmente.
Tutti gli holter che leggo li leggo in modalita' manuale e non automatica. Ci vuole piu' tempo ma almeno sono affidabili

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dott ma un qtc medio di 416 come è da considerarsi ? Ho visto che il valore si è alzato prendo antidepressivi può essere pericoloso ? Ogni quanto lo devo controllare ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
416 msec è un QTc normalissimo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Egregio Dottore un ultima domanda.
Ma per sapere che QTc ho, basta un semplice elettrocardiogramma con QTc misurato dal cardiologo o serve un holter delle 24 h ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Un banale ECG letto da un cardkologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie dott mi scusi L ignoranza .. ma da un semplice elettrocardiogramma vedo il qtc di quel momento e non vedo il qtc medio se è prolungato o no ?! Mi chiarisca questa cosa dott grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Guardi lei ha dei problemi ossessivi che non sono di pertinenza cardiologica , ma psichiatrica.

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso