Salve a tutti,sono una ragazza di 20 anni e sono qui per avere un consulto medico

Salve a tutti, sono una ragazza di 21 anni.
Vorrei avere un consulto riguardo la mia situazione.
Tre settimane fa ho effettuato la seconda dose di vaccino Pfizer, pochi giorni dopo ho iniziato ad avvertire sintomi tali da farmi pensare che ci fosse un problema.
Ho effettuato una visita cardiologica e mi è stata diagnosticata una pericardite acuta.
Ho iniziato una terapia con antiinfiammatori e colchicina.
Nonostante mi senta meglio e i dolori a braccio e torace siano praticamente andati via, avverto lo stesso un forte senso di dispnea che mi condiziona molto.
(lo stesso senso di dispnea che mi aveva messo in guardia prima della diagnosi).
Ho effettuato anche delle analisi del sangue che evidenziano un elevato valore del TSH (prima del vaccino del tutto normale).
Il mio medico di base ha ipotizzato che sia sorto un problema anche a livello della tiroide.
È quindi davvero possibile che le tre cose siano collegate?
A breve avrò un controllo per capire se la pericardite è ancora in atto o meno, qualora fosse guarita ma la dispnea dovesse continuare, c'è qualche esame ulteriore che potrei effettuare?
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Direi che sarebbe opportuno che lei eseguisse una ecocolordoppler cardiaco ogni mese fino a risoluzione del quadro
ed il dosaggio dekk TROPONINA HS

Prosegua la terapia per almeno 2-3 mesi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso