Trascurabile insufficienza mitralica

Buongiorno, soffro da decenni di battiti accelerati ed extrasistoli tutti i controlli fatti sono sempre stati normali, da quello che mi hanno sempre detto i miei sintomi sono di base ansiosa.
Ho rifatto una nuova visita con ecg ed ecocardiodoppler, tutto normale tranne una trascurabile sufficienza mitralica.
il cardiologo mi ha detto che la mia insufficienza mitralica non ha nessun impatto clinico di non crearmi ulteriori ansie che il mio cuore è sanissimo.
Mi ha ordinato cardicor 1, 25 per abbassare i battiti perché ultimamente mi danno fastidio.

Chiedo una cosa tre anni fa feci sempre un ecocardiodoppler ma non c'era questa insufficienza mitralica o forse il medico non l'ha vista o non ha ritenuto il caso di segnalarlo, la situazione puó peggiorare rapidamente?

Alcolici, caffè possono causare questa insufficienza mitralica o peggiorarla?

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Talora minimi rigurgiti mitralici non vengono neppure descritti nel referto e non peggiorano nel tempo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dunque la mia valvola mitralica non è rovinata? Il Mio problema è benigno?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La sua mitrale e' normale, e non ha alcun problema.

Arrivederci