Emicrania con aura

Buonasera Dottori,

una volta ogni 2 o 3 mesi mi prende questa forma di emicrania con aura con questi scintilli visivi che formano una "C" nel campo visivo, ne consegue un forte mal di testa che dura da i 30 ai 40 minuti, ma tutt'oggi non ho mai capito da cosa dipenda, mi diedero come farmaco da prendere al momento, Relpax da 40 mg, a volte risolvo il problema dando di stomaco il dolore è vario a volte molto intenso altre volte un po meno, cosa mi consigliate, che farmaco posso prendere?, va bene il Relpax?

grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerata la frequenza di un attacco ogni 2-3 mesi non è indicata una terapia di prevenzione che si prescrive quando gli attacchi sono ravvicinati.
Correttamente nel Suo caso è stato prescritto un triptano (Relpax) per stroncare l'attacco. Questa tipologia di farmaci è tra le più prescritte.
Le consiglio solo di assumere il farmaco subito, ai primi accenni dell'aura.
"Non ho mai capito da cosa dipenda", l'emicrania con aura è per definizione a causa sconosciuta ma talvolta è possibile riconoscere dei fattori scatenanti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott Ferrarolo,

Posso prendere Relpax 40mg anche avendo fatto la seconda dose di vaccino Anticovid pfizer il 12 febbraio?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, non c'è nessuna controindicazione, peraltro dopo quasi un mese.

Cordialmente