Aura visiva persistente?

Buongiorno!
Scrivo nuovamente su questo sito perchè mi date sempre risposte che si rivelano corrette, spero di riuscire a trovare una soluzione anche questa volta...
Ho 36 anni, non ho particolari problemi di salute a parte il fatto che prendo la pillola da 20 anni per cisti ovariche ma non ho mai sofferto di emicrania in tutta la mia vita; due settimane fa ho fatto il vaccino COVID19 e ho passato due giorni con febbre alta e mal di testa parecchio forte, concentrato inizialmente sopra gli occhi, poi quasi esclusivamente sopra l'occhio destro.

All'improvviso di punto in bianco proprio nell'occhio destro ho iniziato a vedere una macchia ovale luccicante persistente che si accentuava sbattendo le palpebre, come quando si guarda un flash e si distoglie lo sguardo... l'indomani preoccupata mi sono recata al pronto soccorso, dove mi hanno subito sottoposta a esami del sangue (protrombina, coagulazione ecc) ed angio tac cerebrale con contrasto, che non hanno evidenziato nessuna anomalia.

Dopodichè sono stata inviata in oculistica dove mi hanno effettuato visita oculistica completa, campo visivo, potenziali evocati visivi e tac OCT, anche qui tutto ok, a parte la miopia gli occhi non hanno problemi.

Infine visita neurologica che non ha evidenziato nulla, la dottoressa non sapendo cosa consigliarmi mi ha prescritto 'per estrema sicurezza' una risonanza encefalo e tronco encefalo con e senza contrasto che farò tra due settimane... nel frattempo mi sto un po' agitando perchè il disturbo dopo 15 giorni ancora non passa, è possibile che un'aura oftalmica duri così tanto anche se l'emicrania è passata quasi del tutto?
Dovrò tenermela per sempre, o c'è il rischio che io abbia qualche malattia seria improvvisa?

Grazie!! !
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

un'aura visiva persistente è molto rara ma possibile e definita con terminologia inglese "Persistent Aura Withouth Infarction". Già l’esito negativo degli esami e delle visite specialistiche effettuate è un elemento tranquillizzante. Faccia la RM prescritta e se il disturbo non dovesse risolversi spontaneamente si rivolga ad un neurologo esperto in cefalee per avere una diagnosi corretta e un’adeguata terapia che solitamente in questi casi si basa sull’assunzione di alcuni antiepilettici.
Le consiglio di informare il/la ginecologo/a dell’insorgenza di questo disturbo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie mille della pronta risposta!
Spero di non dover togliere la pillola perchè sarebbe davvero un problema :(
In caso la aggiorno con l'esito della RM, buona serata!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può farmi sapere l’esito della RM.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la disturbo nuovamente mentre aspetto la risonanza tra 10 giorni, durante questo weekend ho passato molto tempo all’aperto e ho notato che alla luce la macchiolina non si vede praticamente mai, devo cercarla proprio con impegno per vederla...un’aura visiva non dovrebbe esserci sempre?
Anche al buio non la vedo quasi più, è rimasta fissa solo quando guardo gli schermi luminosi (cellulare, computer ecc) e quando passo da un ambiente luminoso a uno più scuro, in questi casi sembra proprio caricarsi’ di luce, non so come spiegarmi!
Nel frattempo ho ancora mal di testa e senso di pressione sopra l’occhio e la tempia destra e a volte anche in altre parti della testa, in modo casuale, come quando ho avuto il coronavirus lo scorso anno...
Non so più cosa pensare!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho fatto la risonanza, il medico che ha esaminato la mia cartella del pronto soccorso ha ritenuto di eseguire anche una sequenza per lo studio venoso; il risultato è negativo, tutto nella norma senza alterazioni di alcun tipo...ovviamente sono felicissima, ma purtroppo il problema persiste!
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l’esito negativo della RM encefalica è un’ottima notizia, evidentemente il Suo disturbo non è causato da un problema organico e viene catalogato come "primario", cioè senza causa nota. Le assicuro che è meglio così perché le cause note sono solitamente importanti.
Adesso faccia vedere l’esame alla neurologa per pianificare una terapia farmacologica adeguata.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ora provvederò ad andare dalla mia dottoressa di base e sentirò la neurologa, ultima cosa: l’oculista mi consigliava come esame finale per togliermi qualsiasi pensiero l’Angio oct o fluoranfiografia, ritiene sia utile?
Buona serata!
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, segua le indicazioni dell'oculista che ha l’indubbio vantaggio di averLa visitata.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
volevo aggiornarla brevemente: il problema purtroppo in penombra e con luci artificiali persiste, ho eseguito una nuova OCT e angio OCT agli occhi e anche questa volta nulla di che, sono stata anche a fare un controllo dall'angiologa ma a parte una lieve insufficienza venosa da curare con calze adeguate e camminate, non ha rilevato niente di anomalo.
Venerdì vado finalmente dalla neurologa, spero vivamente di trovare una soluzione perchè lavorare in ufficio al pc sta diventando davvero fastidioso...oltretutto martedì prossimo ho la seconda dose del vaccino che ha scatenato tutto questo problema e devo ammettere che sono parecchio in ansia...
Grazie per la sua disponibilità e buona giornata!
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può farmi sapere cosa Le dirà il neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
venerdì sono stata dalla neurologa (primaria dell'ospedale della mia città) e la visita ha avuto esito completamete negativo, la dottoressa ha esaminato con cura tutte le immagini della TAC e RMN, zoomando parecchio su occhi e nervi ottici, e ha concluso affermando che 'le immagini degli esami sono da manuale, non c'è nulla nemmeno a voler trovare qualcosa a ogni costo'...sostiene che l'aura dia comunque dei segni in RMN e sul mio esame non c'è traccia di nulla, pertanto non mi ha prescritto medicinali ma mi ha consigliato di rinviare la seconda dose...
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

mi fa piacere che anche la visita neurologica sia negativa.
Mi permetta però di dissentire soltanto da un’affermazione della neurologa, cioè ci sono molti pazienti con diagnosi certa di emicrania con aura con RM encefalica completamente "pulita" come nel Suo caso.
Specifico questo non per Lei ma per gli altri lettori di questo consulto.
In ogni caso Lei può stare tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Grazie della pronta risposta, ora lascerò passare qualche tempo in tranquillità sapendo di non avere patologie, se dopo l'estate la questione dovesse persistere consulterò un altro neurologo (magari più informato) sicuramente!
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Benissimo, adesso stia tranquilla e trascorra una buona estate.

Dr. Antonio Ferraloro