Incremento cardiaco destro

Buongiorno Dottori,
Purtroppo sono stato vittima di Covid 19, ho una storia di IVS di cui non vi é piu traccia, prendo un mezzo aprovel 150 al giorno e un cardicor 1, 25... sono stato dichiarato guarito da uba settimana, all ospedale mi hanno fatto tutti gli accertamenti del caso affermando che andava tutto bene, con un cuore nei limiti...
Ieri sera ho effettuato una RX torace, in cui é emerso un non versamento pleurico, un accentuazione del disegno boncovascolare a dx, prevalemente in campo medio superiore in parailare ed in campo inferiore sovradiaframmatica dove assume carattere pseudoconsolidativo.

Lieve incremento del arco cardiaco dx.

Quest ultima descrizione, cosa significa?

Mi hanno effettuato diverse ecografie e nessuno mi detto questa cosa, anzi, mi hanno parlato di un cuore in ottima forma...
Potrebbe essere un errore interpretativo causato da un mio movimento o qualcosa di carattere non cardiaco legato alla polmonite?
L esame della polmonite appare con la scomparsa della medesima dal polmone sx...
È una cosa grave considerando che sono pure destrocardiaco e in situs inversus?

Cordiali saluti e grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il radiologo sapeva che aveva una destrocardia?

Poi l'eco e' molto piu' accurato della Rx del torace nel calcolo dei volumi, per cui se questo e' risultato normale non vedo alcun motivo di preoccupazione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la sua pronta risposta,nei 15 giorni di ospedale mi hanno effettuato n.1 TAC,N.3 Elettrocardiogramma,N.2 EcoCuore.....voglio sperare che referto di ieri sia un falso positivo....tra l altro effettuo corsa e nuoto a livello amatoriale ma sempre con cautela.

La ringrazio