Espansore palatale e anosmia

Salve, porto un espansore palatale rapido da qualche mese, in questo momento non lo sto più attivando da qualche settimana perché abbiamo raggiunto l'apertura desiderata, considerando che ho 36 anni e più di tanto non avrebbe modificato la situazione attuale.
Comunque da qualche giorno ho notato dei fastidi al palato, appurando che due piccoli pernetti dell espansore, o meglio della parte che si trova quasi a contatto col palato, si sono conficcati nel palato.
Oggi pomeriggio quindi mi sono recata dall'ortodonzista che ha provveduto a risolvere la situazione "tagliando" quelle parti metalliche che mi davano fastidio.

La zona è ovviamente parecchio infiammata, ora io vorrei sapere se per caso ci possa essere una qualche correlazione con l'anosmia che mi tormenta da una settimana circa.

Ho avuto sensazione di naso chiuso, pur respirando bene e conseguente anosmia.

Ho effettuato un tampone rapido per covid, visti i tempi, che per fortuna è risultato negativo.

Magari non c'è nessun nesso logico però ho pensato che magari un'infiammaziome possa aver alterato le mucose interne o si sia estesa a qualche componente olfattiva.

Nel caso quali esami potrei fare per capire il motivo di questa anosmia?

Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, con probabilità, vista la sua età è stata effettuata una espansione palatale supportata da chirurgia, altrimenti senza chirurgia avremo movimenti dentali e non espansioni ossee. L'anososmia potrebbe essere una conseguenza di un precedente contagio di Covid19 di cui ora si è negativizzata, si potrebbe vedere se c'è un eventuale presenza di IgG.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore per la risposta, in realtà si tratta di un espansione dentale. Ho un morso incrociato e dopo diverse valutazioni il dottore che mi segue ha pensato di espandere per quel che si poteva l'arcata superiore. Ovviamente appena toglierò l espansore verrà applicato l apparecchio fisso, già presente nella parte inferiore.
Proverò allora a fare un sierologico per escludere del tutto l'opzione covid.
Grazie ancora.