Espansore palato staccato

Buonasera.
Mio figlio di 9 anni porta l'espansore del palato piu stelline da novembre 2021.
Fino a qualche mese fa è andato tutto bene.
Ora improvvisamente il filo che aggancia ai molari si staccava di continuo, oggi addirittura tutto l'espansore è completamente caduto.
Il dentista è in ferie e quindi fino a dopo ferragosto il bambino dovrà stare così.
A parte il suo disagio ovviamente, ciò può arrecare problemi?
Inoltre... è normale che un espansore fisso si stacchi così improvvisamente?
[#1]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

Puo' capitare che il cemento dell'espansore si stacchi, sono cementi duri, ma non definitivi.
Dica a suo figlio di tenerlo in sede (tiene anche senza cemento) e di non giocarci per evitare distorsioni del metallo o problemi ai denti.

Se ha altri dubbi non esiti a chiedere.
Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale