Parere vaccino disabile

Gentile dottor Ferraloro, saluto ovviamente esteso a tutti i suoi colleghi.
Volevo rubarle un minuto stavolta non per parlare di me ma di mia mamma.
Nel 2005 ebbe due emorragie cerebrali, mesi di coma senza speranze e poi un risveglio improvviso.
Oggi sta relativamente bene, pur con deficit motori, braccio destro paralizzato e problemi di vista e di linguaggio.
È stata chiamata per il vaccino, Pfizer.
Si leggono e si sentono tante cose e io sono francamente terrorizzato di perdere mia madre per gli effetti collaterali.
Le chiedo 1 una persona con storia di problemi neurologici gravi oggi reggerebbe una febbre, mal di testa forte, nausea ecc ecc?
2 quanti rischi di danni neurologici ci sono per chi fa un vaccino?

Sa, dopo anni di lotta e sacrifici tremo all'idea di perdere mia madre per il vaccino.
Grazie un abbraccio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in generale proprio ai pazienti fragili è raccomandata la vaccinazione.
Certamente gli eventuali effetti collaterali sono di gran lunga inferiori ai benefici, nel senso che un’eventuale contagio e malattia rendono molto delicata la condizione soprattutto nei soggetti fragili.
In sede di vaccinazione, oltre le autodichiarazioni rese per iscritto, vi consiglio di riferire tutto al medico vaccinatore.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, seguiro il suo consiglio. Ma in generale un paziente con storia di emorragia cerebrale e danni neurologici rischia di morire con febbre o sintomi forti causati dal vaccino? Avete riscontri di come persone nella stessa condizione di mia madre stiano reagendo? Grazie e auguri in anticipo per una felice Pasqua a lei, alla sua famiglia e a tutti i medici del sito
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

al momento non ho ancora riscontri con pazienti nelle condizioni della Mamma.
Per i rarissimi casi letali che si leggono sui media non è stata ancora accertata una correlazione certa con il vaccino. Al momento i dati ufficiali sono questi e su questi dati bisogna dare risposta.
Grazie e buona Pasqua anche a Lei.

Cordialmente