Buongiorno, potrei avere un problema cardiaco con questi sintomi?

Sono un ragazzo di 19 anni.
Nelle ultime due settimane dopo un episodio casuale di mancanza di fiato durato pochi secondi sono entrato in uno stato d'ansia e controllo continuamente il battito cardiaco.
Premettendo che sono un fumatore (6-7 al gg) nei giorni successivi ho iniziato ad avvertire dolore al centrale al petto non troppo doloroso (specialmente quando fumo).
Nei giorni dopo ancora ho iniziato ad avvertire dolore alla spalla destra e dietro al collo e fastidio alla mandibola e alla parte sottostante del collo.
Premetto che questo fastidio da sdraiato si allevia.
Ho anche effettuato analisi del sangue ed un elettrocardiogramma risultante una lieve tachicardia quindi poco fumo pochi dolci... Da allora tendo a fumare massimo 2-3 calorie e a mangiare poco dolce.
Il fastidio più persistente è quello della mandibola e del collo.
Vorrei sapere se potrebbe esserci qualche problema cardiaco e magari approfondire con ulteriori controlli.
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mah, vede, se lei fuma a 20 anni significa che non ha paura ne' dell'infarto ne' dell'ictus ne'0 del cancro.
Pensa che vengano solo alle altre persone?

Smetta di fumare

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non credo di essere l'unico a fumare a 20 anni. Di certo sono consapevole delle cause che comporta il fumo. La mia domanda era semplicemente inerente ai sintomi che sto riscontrando in queste settimane, se sono gravi o meno e se è doveroso approfondire con ulteriori controlli più approfonditi o meno. Grazie per la risposta.