R.m encefalo

Volevo sapere:
Ma nella R.
M encefalo e Tronco encefalico si vedono anche problemi relativi agli occhi?

O bisogna fare una R.
M oculare?

Ma si possono fare i due esami assieme per avere un quadro completo?

Cioè: R.
M encefalo e tronco encefalico più orbite?

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

in una RM encefalica di base, quella di cui Lei parla, si possono studiare anche le vie ottiche ma per avere immagini più dettagliate si può fare una RM mirata alle orbite, anche nello stesso esame.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie.
Sulla direttiva del medico di base deve star scritto R.M encefalolo-Tronco Encefalico e orbite
O solo R.M encefalolo e Orbite?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se la richiesta è di struttura pubblica (medico di base) la dicitura solitamente corretta è RM encefalo e troncoencefalica con studio mirato delle vie ottiche e orbite.
Comunque varia da una Regione all’altra.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie.
Dottore io voglio fare tale esame perché qualche mesetto ho forti mal di testa, più che altro ho la testa che sembra chiusa in una pressa e pesa 1 tonnellata.
Sembra che veda "peggio"
Io da un anno soffro pure di tremori al corpo.
Ma feci già una R.M encefalo e visita neurologica tutto nella norma.
Va bene ora se allora effettuo questa R.M encefalo più Orbite senza MDC per avere un bel quadro generale? Può darsi sia tutto stress e ansia?
Appena poi avrò l'esito la porterò al mio neurologo.
La mia paura è avere la SM ma un anno fa la esclusero
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se la RM è stata effettuata un anno fa e la sintomatologia è cefalalgica, un’altra RM la ritengo poco indicata, è molto più utile una visita neurologica per una diagnosi corretta del tipo di cefalea e conseguente terapia.

Cordialmente