Domanda generale sull'omocisteina

Buongiorno,
Volevo farvi una domanda sull'omocisteina.
10 anni fa una neurologa dopo alcuni episodi di emicrania con aura visiva mi fece fare quest'esame.
Il risultato fu alto (26 umol/ml) e credo potesse spiegare questo fenomeno (tutto il resto era a posto).
Nel tempo però ho continuato a fare questo esame con valori che sono andati da 15 a 26, compreso quello recente di oggi.
I medici di famiglia a cui sono stato iscritto in questi anni non hanno un'opinione condivisa su questo valore.
Qualcuno lo sottovaluta e non lo considera un fattore di rischio così importante.
Ho letto dal vostro sito che ora dovrei fare analisi del gene MTHFR e assumere acido folico (nemmeno si questo erano concordi i medici).
Ma ci chiedo, qual è l'opinione vostra/sua o la linea guida attuale a riguardo?
È valore per cui mi devo preoccupare?
L'acido folico ne abbassa la concentrazione?
Perché non viene fatto fare di routine come il colesterolo ad esempio?
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

valori di omocisteina tra 5 e 12-15, leggermente variabili secondo i vari laboratori, sono considerati normali.
Un valore più alto andrebbe approfondito mediante la ricerca di mutazione MTHFR ed in ogni caso va messo in terapia con acido folico.
Per cui inizi con la ricerca della mutazione MTHFR, poi in base all’esito si vedrà come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Purtroppo sto lottando col mio medico di base per farmi fare questi esami che lui considera inutili in quanto ritiene innocuo questo valore. Anzi, considera inopportuni questi esami dato il periodo storico. Sono riuscito ad avere un appuntamento col genetista ma non con l'ematologo, che magari è maggiormente indicato, perché gli ematologi hanno qualcosa di più urgente di cui occuparsi al momento. Il genetista può prescrivermi l'esame MHTFR? È quello a cui vorrei arrivare. Poi le volevo chiedere: acido folico o metil folina? Chi ha la mutazione potrebbe non trasformare l'acido folico in metil folina che è la forma attiva creando un accumulo di questa vitamina
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può tranquillamente assumere l’acido folico.
Se il genetista può prescrivere l’esame? Certamente, se fa parte del sistema sanitario nazionale sia come dipendente che come convenzionato.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ho preso acido folico in passato ma i valori di omocisteina non erano cambiati di una virgola. In base a questa esperienza e in base a qualche paper di letteratura mi vien da pensare che assumere la sua forma metilata in presenza di una eventuale mutazione del gene MTHFR non sia così sbagliata. Può per favore verificare la cosa? C'è molta confusione a riguardo ma so di molte persone che assumono il prefolic e hanno visto risultati maggiormente significativi.

Cordiali saluti
Matteo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, provi ad assumere la forma metilata, in alcuni soggetti è più efficace.

Cordialmente