Aura senza emicrania?

Buongiorno.
Mi è capitato due volte (una appena sveglia, ancora distesa al buio, l'altra dopo colazione) di provare una strana sensazione agli occhi.
È come se avessi fissato la luce a lungo, oppure la sensazione che si ha dopo il flash di una fotocamera, che dura però tra i 15 e i 45 minuti.
Vedo tutto "strano", non vi sono macchie o righe, semplicemente vedo e non vedo, come appuntp se avessi fissato una forte luce per tanto tempo, una sorta di filtro nero sull'immagine che la fa scintillare.
Mi pare che si restringa il campo visivo.

Quando finisce mi restano gli occhi doloranti e un po' di mal di testa orbitale.
Può trattarsi di aura senza emicrania?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

potrebbe essere un’emicrania con aura in quanto il mal di testa che segue l'aura può essere lieve. Lei scrive "Quando finisce mi restano gli occhi doloranti e un po' di mal di testa orbitale" che non è raro riscontrarlo nei soggetti affetti da emicrania con aura, a differenza di quella senz'aura in cui il mal di testa è generalmente di elevata intensità.
Nel Suo caso è consigliabile una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro