A cosa può essere dovuto il mio dolore alla tempia?

Salve!

Vi scrivo in quanto mossa da preoccupazione circa una condizione che dura da diverso tempo.

Sono una ragazza di 27 anni, normo peso e abbastanza sportiva.

Per circa 2 mesi ho sofferto di un lieve ma continuo dolore alla testa, che partiva o forse terminava non saprei, dal collo, saliva verso tutta la parte dx del capo, prendendo la regione dietro l’orecchio, la tempia e la zona sul sopracciglio dx.

Il mio medico curante ha detto che probabilmente il dolore era dato da una cattiva postura (lavoro molte ore al pc) e che quindi potesse essere una cefalea.
Mi ha consigliato di prendere una Tachipirina all’occorrenza, con la quale effettivamente il dolore passava.

Attualmente il mal di testa sembra essere sparito se non fosse per il dolore sempre lieve ma altrettanto costante che ho alla tempia.
Una sensazione di pressione che si irradia anche sull’occhio e che aumenta se tocco la parte interessata.

Ho effettuato una visita oculistica completa ed è tutto ok.
Il medico mi ha detto che potrebbe essere una nevralgia del trigemino... ma causata da cosa?
Come può effettivamente passarmi?

Ho prenotato una visita neurologica ma essendo tra un mese, vorrei capire se a parer vostro posso aspettare o devo urgentemente procedere con la visita neurologica il prima possibile.
Il mio timore è ovviamente che dietro questo dolore ci siano patologie più serie o il rischio di un aneurisma.

Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte
[#1]
Dr.ssa Emanuela Costantino Neurologo 71 2
Buonasera, potrebbe trattarsi di emicrania, nella sua famiglia qualcuno ne soffre? Assume la pillola?
Trattandosi di primo episodio di cefalea, le consiglio di non aspettare un mese e di farla, se possibile, al più presto.

Dr.ssa Emanuela Costantino

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottoressa.
Mia madre soffre spesso di mal di testa ma non saprei dirle se effettivamente si tratta di emicrania.

Io prendo la pillola da circa 3 anni e all’inizio ho avuto problemi di mal di testa generalizzato poi nulla.

Pensa possa essere una probabile causa del mio dolore?

Cercherò comunque di anticipare la visita.
[#3]
Dr.ssa Emanuela Costantino Neurologo 71 2
A volte la pillola può peggiorare o addirittura scatenare la cefalea. Potrebbr fare una pausa di qualche mese per verificare questo aspetto.