Referto radiografia

Salve dopo mesi di mal di schiena e mal di testa il medico mi ha fatto fare una radiografia completa della colonna, qui il risultato:
Scoliosi sinistro-convessa ad ampio raggio del rachide cervico-dorso - lombare.

Invertita la fisiologica lordosi cervicale, conservate le cifosi dorsale e lordosi lombare.

Focale sinuosità lungo i piatti inferiore di L5.

L'ala iliaca destra è lievemente più alta rispetto la controlaterale (3 mm), simmetrica l'altezza delle
teste femorali.

È una situazione grave?
E soprattutto cosa vuol dire focale sinuosità lungo i piatti inferiore di L5?
Grazie per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
Ha una scoliosi dell'adulto ,la dismetria del bacino è una conseguenza a volte della scoliosi.La sinuosità della vertebra di L5 cui parla sarebbe un modico avvallamento della limitante somatica dei piatto vertebrale.In questi casi si potrebbe avere sollievo dallo svolgimento della ginnastica posturale.Per sicurezza contatti un Fisiatra .

Dr. FRANCESCO NICOLOSI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta dottore, gentilissimo! Un'ultima domanda se mi è permesso: dalla sua esperienza questa situazione è reversibile o per lo più controllabile nel lungo periodo? Grazie ancora, buona giornata
[#3]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
Sicuramente controllabile nel tempo attenendosi ad una sana alimentazione e praticando attività fisica