è possibile autopalparsi un'ernia?

Gentili dottori,
passando la mano lungo la colonna vertebrale, al centro, qualche centimetro sotto il reggiseno, tocco due vertebre (dorsali, credo, in questo caso) più pronunciate delle altre, quasi come se fossero dei rigonfiamenti.
Una in particolare è come se fosse una pallina dura al centro della colonna.

Premetto che non soffro di mal di schiena, né altro, e anche alla palpazione non avverto dolore.

È normale?
Non sarà mica un'ernia del disco?

Normalmente non sollevo pesi, ma in questi giorni mi è capitato di dover portare una valigia abbastanza pesante su e giù per le scale con indosso uno zaino pesante.

Mi rendo conto che a distanza non è possibile formulare una diagnosi (sempre che ce ne sia una), vorrei solo sapere da voi se è il caso di allarmarmi per queste "palline" che tocco e quindi di consultare e farmi visitare da un ortopedico, oppure se è tutto nella norma.

Resto in attesa di una risposta.
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, stia serena. La sporgenza che riesce a toccarsi non può essere assolutamente un ernia, molto probabilmente è la sporgenza del normale "processo spinoso" vertebrale che si proietta posteriormente fin sotto pelle. Naturalmente, se si tratta di tale formazione, non dovrebbe riuscire a spostarla con le dita sui piani profondi, la pelle dovrebbe poter scorrere su di essa, dovrebbe avere una consistenza dura (ossea) e non dovrebbe essere dolente. Se così non fosse, potrebbe trattarsi di una cisti sebacea che ha una consistenza molliccia e riesce a spostarla sui piani sottostanti. Non faccia assolutamente radiografie ma, eventualmente, se dovesse avere dubbi si faccia dare un occhiata dal suo medico di famiglia. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la sua risposta, dottore.
La consistenza è dura e non avverto dolore. Non si sposta quando la tocco, sento la pelle spostarsi ma non la "pallina" che resta ferma lì dove la palpo.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Allora è sicuramente la normale sporgenza sotto pelle del processo spinoso vertebrale. Stia serena
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore.