Cortisone per ernia

Buongiorno, ho letto che il cortisone rallenta il processo di riassorbimento del gel tra i dischi vertebrali da parte dei macrofagi.
Praticamente il gel fuoriuscito che causa ernia e compressione del nervo sciatico si riassorbirebbe in tempi più lunghi se viene iniettato il cortisone nel periodo di dolore piú forte.
Mi può spiegare perché?
Grazie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 157 9
Buongiorno, non so quale sia la sua fonte, ma il principio per cui si usa il cortisone (in trattamento short time) nel trattamento delle ernie discali è che il farmaco favorisce la disidratazione del nucleo erniato così da ridurre la compressione sulle strutture nervose. Riduce anche l'edema (cioè il gonfiore dei tessuti) da infiammazione locale rinforzando questo effetto.
In acuto il rallentamento dell'attività macrofagica non ha grande significato.
Cordiali saluti.

Dr. Fulvio Di Cosmo
Specialista in
Ortopedia, Chirurgia vascolare, Medicina dello sport.
Master 1° liv. in Medicina legale - Master 2° liv. in