Infiltrazioni cortisone ginocchio

Salve, circa 20 anni fa quando avevo 17 anni ho subito una meniscectomia super-selettiva per lesione traumatica.

Adesso dopo tre settimane di dolore forte al ginocchio sinistro resistente alle terapie per via orale (prima dicloreum, poi arcoxia 90mg), ho eseguito RX ed RMN, identificando segni di condrocalcinosi meniscale e lesione degenerativa menisco mediale.

Mi sono state eseguite due infiltrazioni di cortisone, a distanza di 8 giorni.

Ho consultato due ortopedici: il primo mi ha fatto una infiltrazione di cortisone e prescritte 3 in totale, suggerito terapia conservativa e calo ponderale ed eventualmente meniscectomia selettiva, lavaggio artcolare e trapianto di scaffold meniscale; il secondo mi ha confermato la diagnosi del primo, consigliato di limitarmi a 2 infiltrazioni ed eventualmente eseguire meniscectomia selettiva ma senza scaffold, perché a suo parere nelle lesioni degenerative non è certo l'attecchimento, e mi ha tranquillizzato che in un ginocchio stabile, una meniscectomia non totale non crea obbligatoriamente artrosi.

Entrambi mi hanno consigliato terapia con arcoxia e delle indicazioni coportamentali, tra cui il calo ponderale (circa 10 kg).

Vorrei un vostro parere in merito.
Grazie

[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8

Buongiorno.

Il cortisone purtroppo è dannoso per la cartilagine soprattutto nei giovani. Io preferisco invece la terapia con acido ialuronico tipo Hymovis indicato per le lesioni meniscali.

Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo 2 infiltrazioni le ho fatte. spero che non vi siano problemi. Non effettuero' la terza. Piuttosto, secondo lei, sarebbe opportuno eseguire una meniscectomia semplice o trapianto di scaffald?
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Dipende da quanto menisco tolgono. Se è minima non serve lo scaffold.

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#4]
dopo
Utente
Dottore, grazie mille per la risposta. Ultimo quesito. Entrambi i hanno detto che per la eventuale remissione del dolore potrebbero occorrere anche un paio di mesi. Ovviamente io sto camminando con supporto di una stampella per non sovraccaraicare. Secondo il suo parere se dopo due mesi non si ha la remissione dei sintomi è quindi opportuno valutare l'intervento. Lei è dello stesso parere? Non ho particolari richieste funzionali, ho un lavoro sendentario e come attività faccio cyclette e lunghe passeggiate.
Grazie mille.
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Io personalmente tratto Le lesioni meniscali degenerative con infiltrazione di acido ialuronico e fisioterapia (come dice la letteratura scientifica)
Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#6]
dopo
Utente
Dottore, anche a partire da 36 anni?
[#7]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
ci sono degli acidi ialuronici specifici per i problemi meniscali a prescindere dall’età.

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#8]
dopo
Utente
GENTLISSIMO,
APPROFITTO ANCORA PER UN QUESITO. TIPICAMENTE, LA SINTOMATOLOGIA DA LESIONE MENISCALE SU BASE DEGENERATIVA, DOPO QUANTO TEMPO DOVREBBE RIENTRARE? E' NORMALE AVERE GLI STESSI SINTOMI DA UN MESE NONOSTANTE TERAPIA CON FANS E 2 INIEZIONI DI CORTISONE?
[#9]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
purtroppo a distanza è difficile rispondere ma in un mese in teoria dovrebbe rientrare se è solo lesione meniscale. Se persiste il dolore potrebbe essere qualcosa altro. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore,
innanzitutto grazie. Sono stato visitato da 2 ortopedici, uno del Rizzoli ed il primario di un ospedale della Puglia. Entrambi cone medesima diagnosi "Meniscopatia verosimilmente su base degenerativa del corpo-corno posteriore con lesione su base degenerativa. Attualmente non indicazione chirurgica". Mi hanno prescritto Terapia con 2 infiltrazioni di cortisone, che ho fatto, arcoxia fino a fine mese (visita fatta il 2 settembre), potenziamento quadricipite e rivalutazione clinica.
In caso di mancata remissione dei sintomi, il primo mi ha proposto meniscectomia+scaffold menisco, il secondo meniscectomia semplice, dicendo però che con opportuni stili di vita (non pratico sport da contatto o sovraccarico, faccio cyclette e vorrei cominciare nuoto), condroprotettori e controllo ponderale si può contrastare una eventuale artrosi futura.
Tra l'altro adesso, forse per sovraccarico, comincia a farmi male anche ol ginocchio destro.
Lei come vede la situazione generale?
[#11]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Io purtroppo a distanza non posso aggiungere altro. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia