Distorsione caviglia

Buonasera.
Un mese fa in montagna ho preso una distorsione alla caviglia destra che ho trattato con riposo la prima settimana, antinfiammatori su consiglio del medico e tutore.
Ho effettuato una risonanza perché a distanza di 30 giorni ho ancora un po' di dolore e problemi a piegare il piede e il referto segnala un irregolarità del legamento peroneo astragalico anteriore, un modesto impegno reattivo con sottile falda fluida lungo il decorso dei flessori del comparto mediale, in particolare del tibiale posteriore e del flessore delle dita.
Una minima quota di versamento intra articolare di natura reattiva.

Devo sentire un ortopedico o affidarmi a un fisioterapista?
È normale che dopo un mese ci sia ancora versamento?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La valutazione clinica con la visita e la visione della RMN spettano all'ortopedico, che in base a esse deciderà il trattamento. Se di esso farà parte la fisioterapia, sarà compito del fisioterapista eseguire le cure prescritte. La prima cosa da accertare è la stabilità della caviglia. Il versamento è normale, visto che dopo un mese non è il solo reliquato, dato che riferisce dolore e limitazione del movimento, anch'essi conseguenza di un trauma distorsivo importante, che forse avrebbe richiesto un trattamento fin da subito più attento, soprattutto per quanto riguarda la durata della immobilizzazione.
Consulti quindi subito l'ortopedico.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. L'ortopedico che mi ha visto subito dopo l'infortunio mi ha fatto fare una lastra risultata negativa e mi ha detto di stare a riposo per una settimana e indossare il tutore per due settimane. Se poi dopo 2 o 3 settimane avevo ancora fastidio di fare una risonanza. Così ho fatto, domani prenderò appuntamento con l'ortopedico per valutare insieme il da farsi. Sa dirmi se è il caso nel frattempo di continuare ad indossare il tutore o meno? A lavoro mi capita di sollevare pesi.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La mia osservazione sul trattamento più attento riguardava il fatto che è trascorso un mese dal trauma e che immaginavo che l'immobilizzazione fosse stata breve. Non so che tutore abbia, ma se con esso sta meglio e se concede il movimento di flesso estensione della caviglia, fa bene a tenerlo, in attesa del parere dello specialista.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it