Distorsione ginocchio

Buonasera, sabato scorso ho avuto un incidente con lo snowboard e si è bruscamente girato il ginocchio sinistro.

Questo è quello che risulta dalla risonanza, premetto che alla lastra non risultano fratture ossee:
Disomogeneità della intensità di segnale del corno anteriore della fibrocartilagine meniscale laterale senza evidente coinvolgimento delle limitanti meniscali.
Morfologia del menisco laterale tendente al discoide.
Discreta disomogeneità
dell'intensità di segnale del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale mediale sino in adiacenza delle limitanti
meniscali.
Assottigliato il legamento crociato anteriore senza sicura evidenza di discontinuità completa delle fibre.

Necessara valutazione biomeccanica in ambiente specialistico.

Lieve edema spongioso nel margine postero-mediale della epifisi tibiale.

Ispessimento menisco capsulare postero-mediale
Nei limiti della norma i legamenti collaterali.

Versamento fluido intrarticolare maggiore in sede retroquadricipitale.

Modesta deviazione esterna di rotula.

Non evidenza di distensioni fluide bursall.

Soffusione fluida posteriormente all'articolazione tibio-peroneale.

Mi ha visitato l’ortopedico del pronto soccorso dicendomi che il ginocchio è stabile.

Io cammino con le stampelle e non riesco a fare peso sulla gamba sinistra che sento dolore (menisco esterno)
Quello che volevo chiedere è se è una condizione grave quella evidenziata dalla RMN, se il dolore passerà e potrò camminare senza stampelle a breve

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
se la visita dello specialista ortopedico ha dato esito negativo vuol dire che si tratta di una distorsione del ginocchio senza lesioni legamentose. Dal referto della RM comunque risulta edema della spongiosa il che consiglierebbe di limitare il carico sull'arto interessato; quindi utilizzi 2 bastoni canadesi per almeno 2 settimane previa terapia con EBPM se non ha controindicazioni. (credo che il collega ortopedico da quello che riferisce comunque lo abbia consigliato). Poi dovrà eseguire una visita di controllo per decidere come proseguire il trattamento.

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,grazie per la risposta ma la RMN non indica lesioni ai due menischi e legamento crociato anteriore?