Dolore alle ginocchia uomo 43 anni e risultato rm

Buonasera, mi chiamo Michele e ho 43 anni.

Da un anno a questa parte soffro di dolore alle ginicchia.

I miei problemi sono iniziati così: dopo aver fatto una settimana quasi ininterrotta di enduro con la MTB sulle dolomiti questa estate, ho cominciato ad avvertire forti dolori alle ginocchia che a distanza di qualche giorno dal rientro sono spariti.

Dal rientro delle vacanze, circa una volta a settimana, pratico enduro con la mtb nelle mie zone e ogni volta per due/tre giorni avverto forti fastidi alle ginocchia, anche di notte.

Una cosa di certo non trascurabile è che negli ultimi tre anni ho preso 18 kg e ora mi trovo in una situazione di forte sovrappeso.

Sono alto 180 cm e peso 97 kg.

Prima della vacanza sulle dolomiti non mi era mai capitato di aver fastidio dopo una uscita in mtb.

La frequenza è sempre stata generalmente di una volta a settimana.

Il medico di famiglia mi ha fatto fare la risonanza a entrambe le ginocchia e ora che ho il referto vorrei avere una indicazione da uno specialista per capire se
la situazione è relativamente diffusa e per nulla preoccupante oppure se c'è qualche cosa che andrebbe affrontato.

Di seguito il referto delle RM:

Studio RM del ginocchio dx.

Sequenze TSE T1w e TSE SPAIR PDw.

Piani di scansione assiale, coronale e sagittale.

Avanzati segni di osteocondrosi tibio-peroneale prossimale con erosioni condrali ed edema
subcondrale soprattutto tibiale.

Regolari per spessore, decorso e segnale il LCA, il LCP, il LCM, il LCL e, nel complesso, i
corners postero-mediale e postero-laterale.

Normali per morfointensitometria le fibrocartilagini meniscali mediale ed esterna.

Non si segnalano alterazioni intensitometriche del corpo adiposo di Hoffa.

Non rilevabili versamenti intracapsulari.

Erosioni condrali grado III-IV della gola intercondiloidea anteriore e della rotula.

Tendinosi rotulea soprattutto inserzionale prossimale.

Studio RM del ginocchio sn.

Sequenze TSE T1w e TSE SPAIR PDw.

Piani di scansione assiale, coronale e sagittale.

Regolari per spessore, decorso e segnale il LCA, il LCP, il LCM, il LCL e, nel complesso, i
corners postero-mediale e postero-laterale.

Normali per morfointensitometria le fibrocartilagini meniscali mediale ed esterna.

Non si segnalano alterazioni intensitometriche del corpo adiposo di Hoffa.

Non rilevabili versamenti intracapsulari.

Non alterazioni osteo-condrali.

Tendinosi rotulea soprattutto inserzionale prossimale.

CONCLUSIONI:
vedi referto
SI CONSIGLIA:
valutazione ortopedica

Ringrazio anticipatamente chi vorrà dedicare tempo a rispondermi
Saluti

Michele Pangrazi
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Ho un artrosi della parte intermedia del ginocchio ( rotula e gola femorale). Fanno bene le infiltrazioni con acido ialuronico. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio per l'indicazione data.

Saluti

Michele
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Prego. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia