Iperpressione femoro tibiale mediale con sclerosi degli emipiatti tibiali e ginocchia vare

Buongiorno gentili medici,
dall'età di 14 anni soffro del morbo di osgood-schlatter.
Ora ho 24 anni e da un'esame radiografico sono stati evidenziati i problemi sopracitati.
A seguito di un primo consulto ortopedico mi è stato detto che avrei potuto fare qualsiasi cosa.
Nonostante ciò qualsiasi esercizio io faccia in palestra per la parte inferiore del corpo mi porta dopo qualche giorno forti dolori.
Pertanto, in attesa di un'altra visita ortopedica, chiedo a voi se ci sia qualche soluzione per questo caso.
Grazie in anticipo.
[#1]
Prof. Enrico Pelilli Ortopedico 211 20
Non posso aiutarla molto, perché mi fornisce notizie incomplete e contraddittorie.
Intanto il morbo di Osgood-Schlatter è una osteocondrosi, fra le tante, dell'infanzia a evoluzione benigna che non lascia alcun problema funzionale.
La diagnosi di ginocchia vare non può essere fatta su una Rx delle ginocchia, ma necessita di una teleradiografia in carico, condotta correttamente (con rotule allo zenit) onde escludere anomalie torsionali, oppure, molto più semplicemente, con una visita correttamente condotta, il vecchio ma sempre valido esame obiettivo.
Ancora, i dolori che riferisce, sono alle ginocchia, ai polpacci, ai piedi o, diffusi?
Non è cercare il pelo nell'uovo, ma un varismo delle ginocchia, alla sua età, potrebbe consigliare anche una osteotomia valgizzante delle tibie (due interventi chirurgici non leggeri) al fine di prevenire una degenerazione artrosica precoce delle ginocchia.
Capisce che indicazioni così impegnative, vanno prese in considerazione solo con una documentazione clinica e Rxgrafica completa.

Dr. Enrico Pelilli
Specialista in Ortopedia e Traumatologia Infantile