Fessurazione menisco mediale

Gentile Dr.
vorrei sapere come devo comportarmi dopo aver fatto la risonanza magnetica e aver avuto la seguente risposta che allego sottostante.
Posso continuare a fare una volta alla settimana la classica partita di calcetto (con un buon tutore rotuleo ovviamente) e a andare a fare passeggiate in montagna o è meglio smettere per non peggiorare la situazione?
Non ho mai avuto il ginocchio gonfio e riesco a piegare la gamba normalmente, sento un fastidio (pizzico) all'interno della gamba, prendo ogni tanto bustine di oki e integratori per la cartilagine e faccio cyclette, posso sperare in un miglioramento senza eventuale operazione?
Grazie per l'eventuale risposta.

********************************************************************************************************************************************************************************
RM ginocchio sinistro
Indicazioni: gonalgia mediale in assenza di traumi
Tecnica d'esame: esame, realizzato su apparecchio esaoate O-Scan 03T mediante sequenze multiplanariT1 pesate, DP, STIR e X-bone
RISULTATO: i due menischi si presentano lievemente assottigliati e finemente dismogenei in un quadro di tipo degenerativo, maggiormente evidente al corno posteriore del mediale, parzialmente estruso rispetto al piano femoro-tibiale e sede di sottile stria di alterato segnale decorso orizzontale compatibile con fessurazione.

Le cartilagini articolari femoro-tibiali appaiono leggermente assottigliate: sclerosi del piatto tibiale, sul versante interno.
Integri i legamenti crociati e collaterali.

Rotula di normale morfologia, ben centrata con lieve aumento del tilt.

Lievemente ridotte di spessore le cartilagini femoro-rotulee, modica sclerosi dell'osso subcondrale.
Nella norma i legamenti alari ed il tendine rotuleo.

Non versamento articolare significativo.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 253 24
La fessurazione del menisco non guarisce. Comunque il quadro descritto dalla risonanza magnetica è quello di un ginocchio artrosico con una lieve degenerazione della carilgine della superficie articolare.
il quadro è perfettamente compatibile con l’età.
Le consiglierei di eliminare il sovvrapeso
La valutazione se sia in grado o meno di praticare dello sport dev’essere demandato a un ortopedico che le pratichi una visita.

[#2]
dopo
Utente
Ancora una cosa Dr.,
secondo Lei devo operarmi, fare iniezioni di acido ialuronico o prendere degli integratori? A oggi dopo 2 mesi sento ancora dolore (non eccessivo) e riesco a piegare il ginocchio, non è gonfio, quando mi alzo dal letto sento un "pizzico" ma dopo camminando il dolore sparisce in buona parte (non del tutto ovviamente) sparisce solo quando saltuariamente prendo una bustina di Oki.
La ringrazio per una eventuale risposta e la pazienza.
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 253 24
Non deve operarsi necessariamente, se il dolore si attenua tantissimo o scompare e non ha episodi di versamento endoarticolare può coabitare benissimo con la sua lesione.
L’acido ialuronico preso oralmente come integratore non serve.
Può invece offrire qualche giovamento anche se solo temporaneo se iniettato in articolazione.
La saluto.