Dolore lancinante al costato destro posteriore e laterale a seguito di uno starnuto

Buongiorno,
Circa un mese fa durante uno starnuto ho sentito un dolore lancinante sotto la scapola dx e al costato posteriore dx.

Da allora il dolore non è piu andato via e parte dalle costole dietro a destra fino ad arrivare lateralmente.
È un dolore forte e soprattutto quando starnutisco, lancinante (mi appoggio a qualcosa x contenerlo).
Il medico di base mi ha sentito cuore e polmoni e ha escluso problematiche di questo tipo, dicendo che forse è un problema posturale.
Sto prendendo Tauxib su consiglio del medico ma da troppo tempo.
Prendo anche la pillola anticoncezionale e temo che il Tauxib possa farmi male preso cosi tanto.
Cosa posso fare per capire la causa di questo dolore?
Rx?
Cosa puoi essere?
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno
Dovrebbe fare una radiografia per escludere fratture. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta. Ho appena prenotato rx per giovedi prossimo. Se non disturbo Le farò sapere.
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
certo.

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Ieri ho eseguito rx torace. Frattura scomposta della 7a e 8a costola.
Il medico mi ha detto che dovrò stare a riposo due mesi, ma la mia frattura è avvenuta circa un mese fa. Non essendo stata per niente a riposo in questo mese, ci vorrà davvero cosi tanto per guarire? Essendo una persona sportiva Le chiedo che tipo di attività potrei svolgere per evitare di stare completamente ferma. Escludendo la cyclette che non posso fare per altri motivi, è possibile fare esercizi con le gambe e l' addome mantenendo la schiena immobile piatta a terra? Tipo sollevare e abbassare una gamba alla volta. O fare esercizi per l' allungamento dello psoas con un ginocchio a terra, mantenendo verticale e fermo il torace? Per il dolore posso prendere la Tachipirina? Vorrei evitare fans perché in questo mese ne ho presi molti. Grazie e mi scusi per le tante domande.
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Si purtroppo le fratture costali ci mettono tanto a guarire.
Non farei questi esercizi perché richiedono sforzo a livello addominale. Dovrebbe evitare sforzi, sollevare pesi e piegamenti al lato interessato. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#6]
dopo
Utente
Va bene, seguirò il Suo consiglio. Un' ultima domanda: dato che da 10 anni soffro di artrosi alle anche, un paio di anni fa mi sono lesionata il tendine del sovraspinato in palestra e che ho una scoliosi dorsale conversa a dx, è possibile che ci sia una causa comune a tutte queste cose o un legame? Carenze vitaminiche, scoliosi che provoca tutte queste lesioni, osteoporosi? Che esami potrei fare per approfondire? E come potrei intervenire? Ad esempio per la scoliosi (se fosse la causa) indossare un bustino che corregga la postura? Mi pare strano avere tanti problemi a 41 anni e vorrei evitare di peggiorare. Grazie ancora.