Dolore collo nella parte posteriore

Buongiorno,
da più di un mese ho un dolore nella parte posteriore del collo che avverto esclusivamente quando piego in giù la testa o durante la notte in base alla posizione in cui dormo.
Non so spiegare esattamente il punto specifico, ma sembra essere alla fine del collo scendendo lungo la schiena, nel punto in cui diciamo che il collo si piega.

L’episodio scatenante credo sia stato un brutto colpo di freddo preso più di un mese fa, ero su un autobus con l’aria condizionata molto forte che mi arrivava diritta addosso, due notti dopo mi sono svegliata di notte con dolori atroci in quella parte ma anche in una zona molto piu estesa verso le spalle/schiena.
Ho preso dell’ibuprofene per qualche giorno e ho usato le fasce Thermacare, con il passare dei giorni (molti) il dolore si è attenuato ma è comunque rimasto.

Dovrei fare degli approfondimenti specifici?
Se sì, quali?
O semplicemente devo lasciare passare ancora del tempo?
È che dopo un mese e mezzo mi sembra comunque preoccupante che non passi.

Grazie mille
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Avrebbe una contrattura muscolare che può durare dei mesi se non viene curata per bene. Farei una visita specialistica visto che il problema è presente da tanto. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il riscontro dott. Akkawi.
Che tipo di visita specialistica dovrei fare?
Ortopedico, fisiatra, fisioterapista?
In modo da andare a colpo sicuro dalla persona giusta.
La ringrazio nuovamente