Vertigini, capogiri, cervicale o altro?

Buongiorno
Sono un uomo di 40 anni, normopeso, lavoro prevalentemente al PC e soffro da anni di dolori cervicali e contratture.
Ho spesso giramenti di testa che io descrivo come "essere in barca" e ci convivo da parecchio e soffrendo di ansia generalizzata spesso li riconducono a somatizzazioni dell'ansia, ma 3 giorni fa ho avuto un episodio violento di vertigini.
Dopo una giornata di mare sono rientrato a casa e mi sono sdraiato sul letto, tempo 2 secondi la stanza ha cominciato a girare fortissimo, tanto che mi è venuto naturale afferrare i bordi del letto.
Le vertigini sono durate 5/10 secondi e poi sono passate.
Da allora ogni volta che mi sdraio o da sdraiato mi giro partono delle violente vertigini.
Non ho dolori particolari alla cervicale.

Ho eseguito una RMN al rachide cervicale che riporta:
"inversione in cifosi della curvatura del tratto medio-Apricale.
Appuntamento osteofistoico dei corpi vertebrale che non mostrano patologiche alterazioni del segnale.
I dischi intersomatici sono disidratati.
Il disco C3-C4 è erniato in sede paramediana destra, impronta il sacco durale, giungendo a contatto con la superficie midollare anteriore, e causa sospetto risentimento della tasca radicolare C4 destra.
Piccola ernia paramediana destra del disco C6-C7 che impronta il sacco duralesenza generare riconoscibili conflitti disco-radicolari.
Diametri canalari di dimensioni normali.
Normale la porzione cervicale del midollo spinale"
L'ortopedico mi ha prescritto terapia antalgica e ciclo di tens e ionoferesi con artrosilene.

aldilà della terapia, quello che più mi preoccupa ora sono le vertigini così forti! È possibile che dipendano dai problemi al collo?
Possibile che i sorgano così improvvisamente e violente?
Oppure è più probabile una causa vestibolare?

Lo chiedo per capire a quale specialista rivolgermi.

Grazie anticipate
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. I vertigini possono dipendere dal collo ma anche dall'orecchio per cui fare una visita otorina per escludere cause non ortopediche di vertigini. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie per la risposta, aggiungo un particolare che può essere utile, facendomi assistere da mia moglie, ho appurato che durante gli episodi di vertigine ho un nistagmo evidente agli occhi.
Potrebbe aiutare a capire meglio l'origine delle vertigini?