Lenire dolori gonartrosi

Buongiorno, 43 anni normopeso, ex sportivo.
dopo ricostruzione lca ginocchio dx 7 anni fa, ora mi ritrovo con assenza di cartilagine sul epicondilo femorale mediale.
I problemi di mese in mese aumentano, gonfiore, dolore intenso ad ogni passo, qualità della vita in peggioramento.
Per ora ho provato dietro consulti specialistici e valutazioni di RM mesoterapia, fisioterapia, palestra, giri in bici non impegnativi, cicli di iniezioni di acido ialuronico e per finire 3 settimane fa ho effettuato un trattamento di PRP.
Ma per ora tutto mi sembra inutile.
Alcuni primari ortopedici hanno sentenziato...qualunque cosa faccia lei è il candidato ideale di una protesi tra 10 anni.

Cosa ne pensate?
Sono un papà di piccoli bambini e non posso pensare di non riuscire a a seguirli nelle attività all'aperto causa dolori invalidanti.

Grazie per le vostre opinioni e suggerimenti.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Gentile Utente, pur in assenza di immagini che ci chiariscano il suo quadro clinico in modo da dare una corretta indicazione possiamo fare alcune considerazioni.
44 anni sono pochi x avere un Ginocchio così mal messo in modo particolare dopo un trascorso di intervento importante di Ricostruzione del Legamento crociato fondamentale x la stabilità articolare e prevenzione di Artrosi.
La decisione nel suo caso x optare x una chirurgia deriva solo dalla sua sintomatologia : se la sua attività le consente di fare movimento sufficiente x fare attività fisica limitata ma tale da gioire anche se in modo limitato dell'attività fisica con i suoi figli bene attenda x l'intervento , altrimenti ne parli con calma con il chirurgo e programmi un intervento meno invasivo come ad esempio una Protesi monocompartimentale ( sostituzione non di tutta l'articolazione ma solo della parte interna)
In ogni caso : calo ponderale fondamentale, ...... perdere 10 kg soli diminuirà il dolore e l'usura articolare e programma di rieducazione motoria con potenziamento muscolare in scarico in palestra con personale qualificato. Cordiali saluti Dr.BO R Silvio

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice