Distorsione ginocchio

Buongiorno, a novembre 2021 ho subito una distorsione al ginocchio sinistro facendo sport a seguito di una caduta in flessione sul ginocchio.
5 giorni dopo ho fatto la RMN che evidenzia presenza di esteso versamento intraarticolare e nella borsa sottoquadricipitale, menischi indenni, il crociato anteriore risulta disomogeneo per esiti distrattivi.
Ho fatto visita ortopedica dove risulta lieve lassità legamentosa per cui mi viene consigliato fisioterapia e rivalutazione a distanza di 6 mesi.

Dopo mesi di riabilitazione e potenziamento muscolare sono ritornata all attività sportiva ma sentendo ancora molto dolore esternamente al ginocchio faccio ECO con esiti di disomogeneità all’inserzione prossimale e ispessimento all inserzione distale del collaterale laterale.

Vi chiedo comprendendo i limiti di un parere a distanza se è necessario ripetere la RMN (l ho fatta poco dopo il trauma) per valutare meglio il crociato anteriore.
Il fisioterapista che mi segue dice che il test del cassetto anteriore è positivo.

Facendo sport (pallavolo) nonostante la riabilitazione strumentale e potenziamento muscolare quotidiano, potrei danneggiare ulteriormente il ginocchio?

Grazie
[#1]
Dr. Michele Maggiani Ortopedico 22
Buongiorno

L'indicazione al rinforzo muscolare è stata senz'altro corretta.
Purtroppo il solo apparato muscolare, anche se valido, non può sostituire del tutto la funzione di quello legamentoso.
In pratica, il Suo ginocchio rimane "delicato" riguardo alle possibili sollecitazioni in deviazione assiale; le "storte", tanto per parlare come si mangia.
I legamenti hanno poca capacità di auto-riparazione; una volta lesionati rimangono più fragili, sensibili alle sollecitazioni e, non funzionando più al meglio, a volte sono essi stessi causa di cedimenti e cadute.

Per rispondere ai Suoi quesiti specifici:
a) un'altra RMN al momento mi sembra inutile;
b) eviterei la pallavolo. Visualizzi per un momento cosa fate giocando: saltate in alto, atterrate, a volte v'inginocchiate per prendere una palla raso-terra, se la palla vi arriva di fianco compite movimenti di torsione laterale con i piedi bloccati a terra.
Bene: ho elencato una serie di "knee-killers", tutte azioni dannose per menischi e legamenti delle ginocchia. Sono i movimenti che danneggiano tennisti, sciatori, golfisti e calciatori.
Se vuole far lavorare gli arti inferiori, dovrebbe muoverli sempre in un piano sagittale, cioè avanti-dietro, evitando rotazioni e, ancor peggio, rotazioni in flessione.
E' il movimento del cammino e della marcia, della pedalata (no spinning?) , di alcuni esercizi di ginnastica a corpo libero (non tutti!).
Certamente lo sport meno pericoloso per le ginocchia è il nuoto, salvo quello "a rana", ma bisogna dire che nuotando le gambe non fanno gran che

Spero di non averLe dato troppo dispiacere.
Molti auguri per i Suoi problemi
michele maggiani

dr Michele Maggiani