Degenerazione del menisco

Buona sera, ho 66 anni.
Una RMN al ginocchio dx indica: diffuse manifestazioni degenerative di entrambi i menischi, con lesione complessa del corno anteriore del menisco esterno e segni di fissurazione a livello del corno posteriore.

Regolare il decorso dei legamenti crociati e dei collaterali.
Moderate manifestazioni di artrosi femoro-tibiale e femoro-rotulea con sfumato edema dell'osso subcondrale a livello dell'emipiatto tibiale esterno, del corpo rotuleo e del femore in sede sovracondiloidea.

Abbondante versamento articolare, maggiore nei recessi superiori; minima distensione della borsa comune dei muscoli gastrocnemio- semimembranoso.

Regolare il decorso dei t rotuleo e del quadricipite.

Diffuso edema dei tessuti molli sottocutanei in sede prerotulea.
L'ortopedico mi ha detto di iniziare con infiltrazioni di acido ialuronico.
Non funzionasse, dovrei passare ad infiltrazioni con piastrine o - infine- alle cellule staminali.
Secondo il mio medico (di base) sarebbe bene andassi subito da un chirurgo ortopedico.
Vorrei cortesemente un suo consiglio.
Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Buonasera,
Edema osseo significa sovraccarico e non si cura solo con acido ialuronico o trattamenti per la "superficie" dell'osso, bisogna anche capire i motivi del consumo e se sono attenuabili o trattabili.
Serve un ortopedico che possa trattare tutta la complessità del caso (almeno da quello che sembra essere dalla risposta della risonanza).
Saluti cordiali

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica