Sindrome della punta rotulea

Salve...ho 40 anni e pratico podismo...avendo un dolore sotto la rotula del ginocchio destro sulla parte interna del tendine rotuleo ho fatto una RM il referto dice...lieve ispessimento tendinosico del terzo prossimale del tendine rotuleo...imbibizione edematosa del profilo capsulare laterale, , per il resto cartilagine menischi legamenti e crociati tutto nella norma...sono fermo da quasi 5 mesi dove ho fatto...tecarterapia...laserterapia...onde d urto...integratori alimentari per la cartilagine e i tendine in piu cerotti medicali come il versatis per 10 giorni...da due settimane sto facendo delle infiltrazioni di depo medrol...sono alla seconda infiltrazione e oggi sono a riposo completo,, proprio ieri sera l ortopedico che mi segue mi ha parlato che soffro della sindrome della punta rotulea e che anche con un operazione non risolvo del tutto...quando resto seduto dopo mezz ora circa sento solore sulla rotula...sopra la rotula...il ginocchio sta meglio ma ancora non ho provato a tornare a correre...potreste darmi qualche vostro parere in merito ve ne sarei davvero grato...grazie mille
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Dovrebbe fare molto stretching e rinforzo muscolare del quadricipite e i muscoli flessori del ginocchio prima di ritornare a correre. Il cortisone è sconsigliato per i tendini. Potrebbe fare invece delle infiltrazioni peritendinee con un prodotto a base di collagene. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto volevo ringraziarla di vero cuore dr ibrahim..avevo scritto e posto gia tre volte la mia situazione ..senza avere risposta..capisco il momento delicato e molti dottori presumo non hanno piu tempo come prima..il suo messaggio mi ha dato tanta fiducia anche se leggendo alcune cose sul cortisone spero che il mio ortopedico non abbia fatto piu danni facendomi delle infiltrazioni di cortisone per fortuna ne ho fatte due..e davvero spero che non succeda niente in futuro per questo di sicuro non nè farò piu adesso.. mi metterò sotto per lo stretching e per il rinforzo del quadricipide..la prossima settimana ho la RM al ginocchio..e poi al dottore gli dirò di farmi delle infiltrazioni di collagene e se mi dirà di no ..andrò da un altro dottore..da premettere che lui ancora prima voleva fare delle infiltrazioni di PRP..poi tutto si è bloccato in ospedale..se le fa piacere le farò sapere la mia situazione..ancora un grazie di cuore è stato gentilissimo ..saluti
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Anche il Prp è perfetto.

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#4]
dopo
Utente
ok dott ibrahim...al momento in campania le attività ambulatoriali sono bloccate cosi mi ha detto il mio ortopedico...mercoledi ho la RM..dovrei avere il risultato per venerdi massimo lunedi cosi mi hanno detto e vedremo cosa fare ..per adesso vorrei fare se non è possibile il PRP..almeno le infiltrazioni di collagene anche solo per compensare per quanto possibile le due infiltrazioni di cortisone che non farò mai piu..grazie ancora per la disponibilità
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Prego.

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#6]
dopo
Utente
Salve dott. ibrahim..vorrei farle presente la mia nuova RM fatta una settimana fa circa il referto dice...versamento articolare ..rotula alta in lieve bascula laterale..tendinopatia del lll prossimale rotuleo..le altre cose cartilagine..menischi ..crociati e tutto il resto nella norma..ora da quello che ho capito avendo una rotula alta e visto che tira di piu sulla parte laterale ho il vasto laterale del quadricipite piu potenziato rispetto al vasto mediale interno.. quindi quando corro la rotula tira sulla parte destra e va in sofferenza il tendine rotuleo sulla parte interna sulla faccia sinistra del tendine rotuleo..spero di non sbagliare in questo..ecco spiegato anche dolore che mi viene dopo un po che sono seduto e piegato con la gamba un dolore sulla rotula e verso l interno sulla punta del vasto mediale interno..se mi sbaglio mi correga in questa mia idea che mi sono fatto un altra cosa dott ibrahim che non ho capito bene c'è differenza tra ispessimento e tendinopatia?sta guarendo il tendine o no?3 giorni fa ho fatto la prima infiltrazione di collagene ..ho usato zovyal m 40 mg 2 ml che forse conosce anche lei...l ortopedico mi ha detto di non fare alcun esercizio ha paura che il tendine rotuleo sottoposto ad esercizio fisico non si sfiammi del tutto..io sinceramente non sono d accordo con lui vorrei un suo parere in questo..un ultima cosa vorrei fare delle radiografie per controllare meglio la parte ossea del ginocchio lei me le consiglia?non ho mai avuto problemi di questo tipo al ginocchio sinistro..mi consiglia di farle anche al ginocchio sinistro? spero di non darle troppo disturbo..grazie
[#7]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Ha una rotula alta e una tendinite rotulea. Il zovyal è acido ialuronico non collagene. Ispessimento e tendinopatia è la stessa cosa. Può fare bici, nuoto e camminate non lunghi. No corsa. La radiografia non serve. Potrebbe venire anche all’altro ginocchio ma se è asintomatico non deve fare niente. Solo potenziamento muscolare. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#8]
dopo
Utente
la ringrazio dott ibrahim..io avevo chiesto al mio ortopedico(come da lei suggerito )il collagene..adesso lei mi dice che le infiltrazioni che sto facendo non sono collagene..ne prendo atto non so cosa dirle..lo farò presente al mio dottore spero mi dia una spiegazione logica anche perche fanno molto male queste infiltrazioni..anche se devo dirle che dopo 4 giorni il ginocchio sembra nuovo riesco a stare seduto anche per piu di 2 ore senza sentire assolutamente niente..magari se mi scrive qualche prodotto a base di collagene perche io su interne non riesco a trovare niente mi esce sempre qualcosa a base di acido ialuronico le sarei molto grato ..ok le radiografie non le devo fare..un ultima cosa dottore io pratico corsa da piu di 20anni e per me la corsa è molto importante mi piace tanto..non ho bene capito per quello che ho non posso piu praticare corsa oppure facendo il potenziamento muscolare potrò tornare a correre?mi auguro di si..grazie per la sua disponibilità
[#9]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
L’acido ialuronico va bene per la cartilagine. può anche correre ma l’importante è non esagerare magari usando una ginocchiera col buco per tenere la rotula al centro.
Esempio di Iniezioni a base di collagene: GUNA MD-Tissue da iniettare nel e attorno al tendine. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia