Lipoma o altro?

Buongiorno dottori, mi sono accorto mentre mi toccavo il retro del ginocchio di una massa molliccia e movibile, il mio medico alla visita pensava fosse una ciste ma mi ha prescritto una RMN per sicurezza.
Il problema è che i tempi sono lunghi e ho voluto fare un ecografia nel mentre che aspettavo, questo il referto:
Tumefazione parti molli cavo popliteo
In sede prefasciale superficiale si osserva formazione espansiva solida di forma discoide, comprimibile e mobile sui piani cutanei con maggiore asse 15x12 mm a margini demarcati in assenza di capsula ed ecosteuttura regolare isoecogena con assenza di segni vascolari al colore doppler.

Non sovvertimento strutturale dei tessuti contigui.

Reperto compatibile con lipoma sottocutaneo parti molli.

Anticipo la risonanza (da fare comunque per probabile condrite) o posso escludere altre formazioni simili al lipoma e farla con calma?

Mi farebbe piacere un vostro parere, grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
La risonanza come ha verificato, già prenotando la adesso la farà con calma, quindi la prenoti pure.
L’ecografia sembrerebbe essere chiara per la diagnosi formulata.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, la presenza o assenza di capsula cambia qualcosa per caso?

Inoltre volevo chiederle cosa significa questo: Fisiologica falda di versamento a livello del recesso sovra rotleo, profondamente al tendine del quadricipite con spessore falda < 10mm con segni di ipertrofia sinoviale senza vascolarizzazione.

Grazie in anticipo per la risposta.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No la falda di versamento è una problematica legata a fatti infiammatori di assoluta competenza ortopedica. La capsula sui lipomi dice nulla in termini diagnostici.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, si è liberato un posto e son riuscito anche a fare la risonanza, il tecnico era perplesso perché non riusciva a vederlo dal monitor ma ha lasciato refertare il radiologo.
Nel referto pervenutomi stamane però non c'è traccia del lipoma, come mai?

Glielo copio
RM ginocchio destro.
Entrambe le fibrocartilagini meniscali presentano regolare morfologia e sono prive di intrinsechealterazioni dell'intensita' di segnale da riferirsi a fratture.
Le strutture ligamentose dei crociati e dei collaterali sono inserite e continue, essenzialmentenormo-rappresentate per intensita' di segnale.
Il tendine rotuleo conserva aspetto RM nei limiti di norma.
Al grado di flessione esaminato la rotula e' centrata con spessore cartilagineo conservato e privo disignificative alterazioni della qualita' di segnale.
E' presente solo esile film liquido a livello dello sfondato sottoquadricipitale.
Non si apprezzano alterazioni del trofismo.

Come devo muovermi? Valutazione chirurgica secondo lei?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Valutazione ortopedica. La risonanza è sicuramente più dirimente dell’ ecografia ed è più oggettivabile non operatore dipendente come può essere l’ecografia
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/