Perché il mio medico di base non vuole prescrivermi una risonanza magnetica con il ssn

Ho fatto una visita ortopedica in privato e lo specialista ha redatto il seguente referto indirizzato al mio medico curante:
Alla visita si apprezza quadro clinico e sintomatologico compatibile con meniscosi mediale e sofferenza osteocartilaginea del ginocchio sinistro.
Concomita cox artrosi omolaterale.
Consiglio è prescrivo:
RM ginocchio sinistro per studio meniscale.

Il mio medico di base mi ha risposto che non può prescrivermi questo esame con l'impegnativa attraverso il SSN poiché tale patologia non rientra nelle indicazioni delle linee guida ministeriali Lea 2017 nota 27 con particolare riferimento ai punti A) B) C).
Lo specialista al quale ho riferito mi ha detto che secondo lui la patologia indicata nel referto è invece compatibile con quanto sopra, tuttavia lui non può farmi questo tipo di impegnativa.
Gradirei cortesemente avere vostre precisazioni in merito.

Ringraziando per l'attenzione, cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 253 24
Il medico curante non potrebbe prescrivere tale esame sua sponte, ma deve prescriverglielo in virtù d’una richiesta d’uno specialista che ritiene attinente alla sua patologia l’esame in questione.
Ad un ulteriore rifiuto del curante lei faccia una segnalazione all’ASL
La saluto.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Musu, grazie mille per la sua pronta risposta e seguirò le sue indicazioni .
Cordialmente.
Manuela Barco