Distorsione caviglia sinistra

Salve, il 17 novembre ho preso una brutta storta alla caviglia sinistra mentre facevo arti marziali, cadendo dall'alto verso il basso e sentendo un rumore al momento dell'impatto "crack".
Non ho avvertito dolore ma soltanto fastidio...pochi secondi e il piede si è gonfiato dalla parte del malleolo.
Dopo una visita dall'ortopedia mi ha confermato strappo legamentoso.
Ancora oggi dopo quasi 4 settimane il piede non fa male, anzi si è sgonfiato un bel pò...però rimane ancora gonfio dalla parte sinistra dove si trova il malleolo...inoltre ho natato che quando mi doccio con l'acqua calda la parte sinistra diventa scura comprese le dita, mentre la parte destra rimane calda e rossa.
Mi può dire se sto facendo bene a camminare anche se non sento dolore?
devo preoccuparmi perchè è ancora un pò gonfia?
Sto anche usando una cavigliera elastica ortopedia.
Grazie in anticipo.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig.
Lei verosimilmente ha subito una seria distorsione della caviglia con un ematoma e distrazione capsulo legamentosa. E' stato visitato da uno specialista? Ha eseguito oltre l'esame radiografico qualche altra indagine per immagine?
E' stata immobilizzata la caviglia lesa ? ha mantenuto il divieto del carico sul piede infortunato
per almeno 21 gg. ?
Ancora certamente non è guarito e i tempi non sembrano essrre brevi, considerate le condizioni
che lei descrive.
I postumi, ancora evidenti e sintomatici, vanno adeguatamente valutati e trattati .
Cordiali saluti
alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore Alessandro.
Si, ho mantenuto il piede fermo per 3 settimane....senza fare sforzi con il piede interessato. Dopo 3 settimane ho provato a camminare e devo dire che non ho sentito nessun dolore quando ho messo peso nell'articolazione....anzi ho provato a reggermi solo con la caviglia che ha subito la distorsione e non mi fa neanche male. Si, sono stato seguito dall'ortopedico e dopo avermi visitato la caviglia mi ha confermato uno strappo legamentoso. Di esami ho fatto solo la radiografia e devo fissare nuovamente la visita con l'ortopedico per vedere che cosa mi dice. Quello che volevo sapere da lei è "quanto tempo dura ancora il gonfiore"....perchè ho solamente il gonfiore...poi per quanto riguarda il dolore è completamente assente. Lei cosa mi consiglia per trattarlo? Sto ancora continuando a mettere il ghiaccio.
Grazie in anticipo.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore non posso dire con certezza nulla, non conoscendo nulla clinicamente della sua caviglia, neanche una radiografia.
Poi dipende anche dalla entità della lesione capsulo -legamentosa, che va valutata con una visita specialistica ortopedica ed anche con un esame ecografico ed eventualmente con una RMN .
Inoltre appare ovvio che va eseguita una completa ed adeguata fisiochinesiterapia alla caviglia lesa.

Cordiali saluti

alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -