Rx lombo-sacrale

Salve vorrei capire cosa comporta il risultato dell'rx che ho fatto.

Dice.

Spondilo-artrosi dei metameri lombari con osteofitosi marginosomatica a maggior sviluppo anteriore.
Presenza di nicchie intraspongiose di Schmorl a carico delle limitanti somatiche superiori e inferiori di L1 L2 ed L3 (e verosimilmente D12).
Nettamente ristretto lo spazio discale L5-S1.

Ho fatto questo rx perché le mie gambe si addormentano in continuazione soprattutto da seduta e stesa mi si addormenta la parte esterna delle gambe... da sotto il fianco fino al ginocchio.
[#1]
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 159 9
La descrizione dei suoi sintomi fa pensare ad una sindrome da compressione delle radici nervose e soprattutto a livello della quarta radice lombare. Il quadro radiografico non è particolarmente significativo a parte la riduzione dello spazio discale la situazione andrebbe studiata meglio Innanzitutto con una accurata visita e poi eventualmente con alcuni esami tra cui una risonanza magnetica ed una elettromiografia degli arti inferiori non sono un entità che possa in qualche modo giustificare la sua sintomatologia. In ogni caso credo sia essenziale un calo ponderale significativo ed un rinforzo della muscolatura in particolare quella addominale Cordiali saluti

Dr. Fulvio Di Cosmo
Specialista in
Ortopedia, Chirurgia vascolare, Medicina dello sport.
Master 1° liv. in Medicina legale - Master 2° liv. in