Problemi lombosciatalgia dopo caduta!

Salve gentile Dottore, son un uomo di 49 anni alto 1, 78 e peso 77kg...2 mesi fà ebbi una caduta mentre camminavo e già a terra riusci ad alzarmi con molta difficoltà, andai al pronto soccorso dove mi fecero rx al bacino perchè avevo perso forza alla gamba destra...io mi dimenticai di una vecchia protrusione lombare dove con l'ortopedico mi assicurò che non era una patologia ancora ga gestire...adesso avendo questa debolezza alla gamba e una sciatica che persiste dalla caduta, ho fatto tramite medico di famiglia un mese di punture disinfiaffatorie senza esito.
poi mi ha fatto fare l'rx lombare dove dice: Scoliosi dorso-lombaredx convessa con lieve accentuazione della fisiologica lordosi.
Sostanzialmente conservati gli spazi intersomatici.

Avvallamento della limitante somatica superiore di L1 da correlare con i dati clinici.

Adesso la dottoressa di famiglia mi ha prescritto Nicetile mg500 in punture x 10 giorni, ed ho prenotato una rm per accertare meglio il quadro clinico!
Chiedevo ma per avvallamento significa frattura oppure no!
Ci sono possibilità di poter almeno regredire i sintomi...ho 49 anni e del resto sono i buona salute salvo questo problema sulla solita vertebra di 10 anni fà dove con la ricaduta si è risvegliato!
in attesa
Grazie!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Utente,
Non necessariamente un avvallamento significa frattura, anzi. Potrebbe essere che la vertebra è fatta così da quando era adolescente, e potrebbe essere correlato alla scoliosi.
Va capita la causa della riduzione di forza dell'arto inferiore, e credo che la visita ortopedica sia utile per farlo.
Saluti cordiali

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della sua diagnosi...pensandoci bene ai problemi sopra descritti se ci metto sopra che dall'età di 10 anni fino a 17 ho svolto ciclismo a livello agonistico e ultimamente da dilettante dove si è in bici tutti i giorni parecchie ore..tra cadute sotto la pioggia,freddo ecc..che poi al momento di passare prof ebbi una frattura femorale che mi ha impedito il passaggio in quanto 20 anni fà non avevamo le riabilitazioni di oggi e smisi...in compenso il ciclismo devo dire che mi aiutato molto nello sviluppo fisico perchè ero minuto...ma poi non facendo più nulla podarsi che abbi influito nell'insieme nella scoliosi "magari una postura errata in bici per anni".. è un esempio seppur cambiavamo bici ogni stagione per la crescita fisica ma non c'era quella precisione maniacale di oggi......
Niente ora un lieve miglioramento con nicetile x 10 giorni intramu. lo sto avendo...in attesa della Rm giovedi prossimo sarà più chiaro!
Grazie
Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
La scoliosi è una malattia della crescita che c'entra poco con la bicicletta.
Attendiamo l'esame.

Saluti cordiali
Gianni Nucci
[#4]
dopo
Utente
Certo Dottore concordo,ma infatti i miei ex compagni di squadra e allenamento oggi non hanno questi miei problemi...salvo altri trauni ecc..
Una domanda che mi viene spontanea se faccio un pò di ciclet in casa 15 minuti al giorno con pedalata molto agile senza sforzare potrebbe aiutarmi per fare un pò di movimento invece di stare gran parte della giornata tra letto e poltrona? Oppure meglio aspettare la Rm dove specifica meglio il problema...
in fin dei conti con le ultime punture "Nicetile" che agisce (credo di aver capito) anche sull'infiammazione periferica dei nervi alleviandomi molto la debolezza della gamba..lasciandoni solo un lieve dolorino al fianco dx accanto alla L 1 e un doloretto ma solo sforzandoci sempre all'inguine destro,ed in auto specialmente nelle frenate brusche o buche al lato passeggero si accentua nel punto L1...se torno indietro di 1 mese ero con le stampelle...considerando che non ho fatto fisioterapia sennon solo punture..
qualche progresso le assicuro che lo sento...ma voglio essere sicuro di tornare ad una vita sapendo che purtroppo dovrò gestire i miei punti deboli con molta attenzione agli sforzi,lavoro ecc.. per non avere ripercussioni peggiori in futuro..dove x fortuna essendo pizzaiolo da 20 anni diciamo che fino ad ora lo gestito senza grossi problemi...
Grazie!
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Utente, purtroppo non posso rispondere a tutte queste domande senza una accurata visita, rischierei di darle dei consigli inaffidabili e pericolosi.
Saluti cordiali