Osteoporosi

Salve dottore, ho 38 anni e ho un importante osteoporosi, di recente ho fatto le radiografie alla colonna e al piede e questo è L esito...
Colonna toracica dorsale:
Diminuito tenore calcico
Riduzione in altezza del soma D4, D5, D6
Si segnala netta riduzione in altezza del soma di L2 non presente nei precedenti esami.

RX PIEDE
Diminuito tenore calcico
Non lesioni di tipo traumatico e focale
Modesto valgismo, non sperone.

Cura: xarenel 250000 1flacone a settimana
Calcio base 1stik giorni alterni
Binosto 70mg 1 alla settimana il tutto per 8 mesi.

La mia domanda è dopo aver eseguito questa cura una dieta appropriata è un po’ di sport la situazione dovrebbe migliorare giusto, nel senso che le vertebre ritorneranno dello sponessi re giusto??
Se c è bisogno di un busto e se serve un plantare visto che ho anche le caviglie che tentano ad imbarcarsi all interno e L alluce valgo.

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Renato Rambaldi Ortopedico 63 6
Cara signora/ina, a 39 anni una osteoporosi "importante" non è certo abituale: una prima ipotesi può fare riferimento al Suo peso, nel senso che nelle persone molto magre (Lei è sottopeso) è più frequente riscontrare osteopenia/osteoporosi rispetto a chi è normopeso.
Tuttavia per inquadrare meglio il Suo caso occorrerebbe capire se ha ancora regolari mestruazioni e se ha mai eseguita una MOC che consente una misurazione precisa della osteoporosi.
Circa le domande: le Sue vertebre non aumenteranno certo di spessore , ma una corretta attività sportiva ne migliorerà la tenuta anche senza modificarne la morfologia.
Eviterei l'uso di in busto; per il plantare e le caviglie non so darLe alcun consiglio in assenza di obiettività clinica e/o di esami quali RX ... o altre immagini.
Riassumendo: faccia una MOC lombare e del collo del femore e avremo un risultato numerico preciso per parlare di osteopenia o di osteoporosi e decidere sulla terapia.

Dr. renato rambaldi
Specialista in Ortopedia-Traumatologia
Consulente Tecnico del Tribunale di Milano