Osteoporosi e terapia bifosfonati inutile

Gentili Dottori,

ho 62 anni e a settembre 2020 la ginecologa mi consiglia di eseguire per la prima volta la MOC che evidenzia severa osteoporosi (menopausa a 55, peso 51 Kg, sono alta 1.67, non fumo, nessun precedente di osteoporosi in famiglia).

Dall'esame risulta questo: femore BMD 0, 503 T-score -3, 6 (collo BMD 0, 427 T-score -3, 8), colonna BMD total 0, 765 T-score -2,6.

Ho eseguito esami per il metabolismo osseo e sono tutti nella norma; ho fatto inoltre un controllo dall'endocrinologo per la tiroide con relativa ecografia (da anni sono in terapia con Eutirox 25 e 50 per ipotiroidismo sub clinico per TSH borderline, ma tutti gli altri valori sono nella norma).

L'endocrinologo visti gli esami richiede di eseguire RX al rachide per escludere crolli vertebrali: esame eseguito ad inizio 2021, tutto ok.

Mi viene consigliata terapia con risedronato 75 mg 2 cp al mese e vit. D 25.000 1 volta al mese.Inizio la terapia e sto subito male (vomito, diarrea, forti dolori addominali, 3 gg di lavoro perso) nonostante l'assunzione come raccomandato (a digiuno con bicchiere di acqua e restare in posizione eretta per 40 minuti).

Il medico mi dice che è impossibile che sia un effetto del farmaco ed il mese seguente assumo nuovamente la terapia (inizio il sabato per non rischiare ulteriori giorni di assenza dal lavoro): riscontro gli stessi sintomi anche di maggiore intensità e decido che il mese successivo non proseguirò con l'assunzione.

Il mese successivo sollevando da terra il mio cane di 38 kg mi provoco una frattura alla vertebra L1 e mi rivolgo ad un ortopedico che mi dice che si tratta di un modesto avvallamento e mi prescrive una diversa terapia per l'osteoporosi non più per bocca visti gli effetti collaterali, ma per iniezione (Clasteon 200 ogni 15 gg).

Ad agosto 2022 (quindi dopo circa 14 mesi di terapia) eseguo MOC di controllo (a 24 mesi circa dalla precedente) e la mia osteoporosi è nettamente peggiorata alla colonna: femore BMD 0, 545 T-score 3, 3 (collo BMD 0, 454 T-score 3, 6) leggerissimo miglioramento colonna BMD 0, 623 T-score 4, 10 netto peggioramento (non considerata la L1).

Ora non so se ritornare dall'ortopedico e dall'endocrinologo: sono molto demoralizzata perché ho assunto inutilmente i farmaci per un anno, ho seguito la terapia, faccio una costante attività fisica, dopo la frattura ho iniziato a farmi seguire da un istruttore individuale per allenarmi in sicurezza ed in maniera corretta.

Mi farebbe molto piacere un vostro parere in merito.

Ringrazio anticipatamente per il vostro servizio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che il trattamento dell'osteoporosi richiede tempi più lunghi, vista la severità della patologia le suggerisco di rivolgersi al Dott. Paolo Leandri, che è da sempre il mio punto di riferimento per l'osteoporosi e altre malattie metaboliche dell'osso, di cui si occupa da oltre 20 anni (da ancor prima che diventasse Primario del Maggiore). Visita in vari Ambulatori di Bologna e provincia, come potrà vedere cercandolo su Google.
In alternativa, può rivolgersi agli Ospedali cittadini, che hanno dei Centri dedicati: li può trovare cercando su Google "centri prescrittori per l' Osteoporosi in Emilia Romagna".
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suggerimento.