Intervento frattura collo femore dopo 48h, quali sono i rischi?

Salve,
sono una donna di 63 anni, soffro di osteopenia.
Sono in buona salute, assumo solamente la Cardioaspirina per un sospetto TIA avuto un paio di anni fa.

Ieri ho fatto una brutta caduta a casa, sono stata portata in ospedale dove ora sono ricoverata.

Ho una frattura al collo del femore, nella parte laterale.
Non conosco ulteriori informazioni riguardo la frattura, pertanto non posso essere più precisa.

Dovrò sottopormi all'intervento in cui mi verrà impiantata una protesi.
Da ieri il dolore è molto forte, si affievolisce solamente dopo la somministrazione degli antidolorifici per poi aumentare di nuovo.

Considerato il periodo in cui è avvenuto l'incidente (sono tutti in ferie) e la ridotta disponibilità delle sale operatorie, non sarà possibile eseguire l'intervento prima del prossimo venerdì.
Consultando le risorse mediche a mia disposizione ho saputo che l'intervento al femore andrebbe eseguito entro le 48 ore successive al ricovero.
Nel mio caso andrei ben oltre il tempo suddetto.

Sono molto agitata, specie perché non mi è chiaro cosa possa succedere protraendo cosi tanto le tempistiche dell'intervento.

Perché si parla di 48-72 ore?
Cosa potrebbe succedere se si aspetta oltre?

Grazie
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Gentile utente si tranquillizzi. In linea di massima è vero che data una indicazione all’intervento di protesi d’anca si cerca di effettuarla in breve tempo in modo particolare x le persone molto anziane in modo che non compaiano i problemi tipici x le persone allettate come decubiti e psichici x disturbi comportamentali. Nel suo caso in cui mi sembra di capire non esistano altri gravi problemi di salute aspettare fino a 10 gg in condizioni di criticità Ospedaliere inerenti al periodo non crea controindicazioni ma solo comprensibile disagio x lei. Auguri di pronta guarigione

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua riposta Dottore, certamente adesso ho le idee più chiare e sono più tranquilla da questo punto di vista.
Il dolore in questi giorni è molto forte e sembra diminuire solo in pochi momenti.

L’operazione ci sarà questo venerdì, non so ancora di preciso i dettagli della protesi che verrà applicata ma suppongo si tratti di una protesi d’anca.

Tutti gli interventi hanno alla base possibili complicazioni, ma nei riguardi di quest’ultimo, si tratta di un’operazione complessa? Ci sono molti rischi?

La ringrazio per la sua gentilezza nel rispondermi
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
L’indicazione corretta dipende dal livello della frattura del collo del femore, ma si tratta in genere ormai di un intervento di routine che viene effettuato di norma senza complicanze e con un ottimo recupero praticamente immediato nel postoperatorio e a seconda del tipo di protesi in genere la deambulazione è concessa di norma già dal giorno dopo se non ci sono complicanze.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#4]
dopo
Utente
Capisco, la ringrazio dottore per il suo rassicurante consulto e le auguro buone cose.
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore, finalmente sono stata operata. Ieri mi è stata applicata una protesi d’anca totale.

Dal pomeriggio, nonostante la morfina, il dolore è molto forte, paragonabile a quello di quando sono caduta.
È normale? Se si, quando comincerà ad andare via?

Grazie