Displasia anca destra di grado IIa graf

Buonasera
Ho una bambina di 3 mesi e 9 giorni nata da parto cesareo (40 settimane) il 18/12/2023.

Il 29/02 siamo andati a fare la normale ecografia alle anche dove è stata riscontrata una leggera displasia di grado IIa all'anca destra.

Angolo 53-56
Angolo b 55
Mi hanno consigliato così una valutazione ortopedica consigliandomi di farle indossare il doppio pannolino fino alla data della visita.

Ieri siamo andati dall'ortopedico che ha riscontrato una "displasia acetabolare destra (GRAF 2A) documentata da ecoanche.

Ci ha prescritto il tutore Tubinga con anche abdotte (per 40gg che può togliere 2 ore al giorno) e tra 40 giorni ripetere ecoanche.

Ora, il dottore ci ha detto che c'è lo ha consigliato non per la situazione ma semplicemente perché ci ha chiesto se c'era familiarità in famiglia per displasia delle anche ed io ho riferito di aver avuto problemi abbastanza importanti (poi risolti) da neonata con il femore ma che differiva
totalmente dalla displasia.

Ora, abbiamo già messo il tutore alla bambina ma non fa altro che piangere.

Ora, il dottore non ci ha spiegato praticamente nulla ed io sono rimasta con molti dubbi.

Il tutore è un reale aiuto alla bimba o ha senso averlo messo semplicemente perché io ho avuto dei problemi (il dottore ha scritto che io avessi avuto una displasia ma che invece non ho avuto)?
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 255 24
Gentile signora,devo dirle che il comportamento del’ ortopedico è stato più che corretto sopratutto perchè l’esito dell’ecografia è stato corroborato dalla visita della bambina.
Il tutore è necessario perchè l’abduzione favorisca la perfetta congruenza della testa del femore e l’acetabolo che l’accogliente.
Per il fatto che pianga spesso,sappia che il tutore non è congeniale alle esigenze dei neonati.
Controlli che non provochi irritazioni o arrossamenti particolari.
La saluto cordialmente.