Frattura alluce

Salve
Dal 9 luglio sono a riposo con l’alluce rotto.

Mi è caduta una sportella dell’armadio stile barocco di mia nonna, davvero pesantissima che mi ha schiacciato il piede rompendomi così l’alluce
Queste sono state le dimissioni:

RIPOSO NON CARICARE SULL'ARTO SX, BORSA DI GHIACCIO MAX 20 MINUTI 2 VOLTE AL GIORNO, SINTOMATICI SE DOLORE TORNA LUNEDI' MATTINA PER ESEGUIRE VALUTAZIONE ORTOPEDICA
DIAGNOSI DI DIMISSIONE: ALTRI E NON SPECIFICATI TRAUMATISMI DI GINOCCHIO, GAMBA, CAVIGLIA E PIEDE

DESCRIZIONE AGGIUNTIVA: FRATTURA COMPOSTA METADIAFISARIA PROSSIMALE DELLA FALANGE UNGUEALE DEL I DITO

Lunedì sono tornata come consigliato e mi hanno tolto il cerottaggio, messo sabato 9 perché non c’erano ortopedici in reparto per farmi vedere, il ghiaccio che a detta di quest’altro medico (sostituto del ortopedico) se lo metto dice che perdo il dito
E ora mi ritrovo che continua a farmi malissimo anche solo a camminare sul tallone per andare al bagno

Mi ha dato al bisogno OKI e un integratore di nome venolen a parte poi il riposo

Quello che adesso voglio sapere ma è normale che devo stare così senza niente?

Con il dito gonfio e pieno di ematomi?

Pure il vento che lo sfiora mi fa saltare dal dolore
Vorrei avere più informazioni al riguardo per una giusta guarigione, grazie
[#1]
Dr. Luigi Leone Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport 83 10
Gentile Signora, purtroppo la frattura ungueale dell'alluce è una frattura tra le più dolorose perchè la posizione terminale e periferica dell'alluce non facilita il drenaggio della congestione vascolare e dell'edema post-traumatico. A questo poi si aggiunge la quasi impossibilità ad escluderlo dal carico corporeo. Abbia più pazienza del solito tenendo conto che 3-4 settimane sono il tempo minimo perchè una frattura di quel tipo vada a guarigione.
Il freddo intenso per pochi minuti (3-4 al massimo) più e più volte al giorno, se gradito o tollerato, può essere utile. Anche utile di notte un impacco di pomata per ematomi (evito di fare un nome commerciale ma può fare una ricerca sul web in tal senso e...via !). Cordiali saluti

Dr. Luigi Leone
Specialista in Ortopedia e Traumatologia, in Fisiatria e in Medicina Sportiva

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Vorrei chiederle se è normale che passati comunque 14 giorni di riposo, ematomi schiariti e spariti, io non riesco a muovere il dito?
Il piede mi fa malissimo, a parte che la pelle si è fatta secca
Sento dolore forte alla pianta del piede e ogni volta che provo a muovere il dito, questo mi da una sensazione di secchezza tipo strappo..
Il dolore sale fino al polpaccio, che sembra di aver fatto tanto sport da sentirlo indolenzito

Il venolen ho dimenticato di prenderlo questi ultimi due giorni penso non sia grave.. poi non so