In seguito a incidente(colpo di frusta) vengo refertato con il classico trauma rachide cervicale

In seguito a questo trauma mi prescrivono collare protettivo.
Avendo dolore al collo formicolio alle ultime 2 dita mano dx decido di fare una RNM.

Esito: Modeste note spondilosiche.

Modicamente assottigliati ed ipointensi i dischi intersomatici per fenomeni degenerativi, con disidratazione del nucleo polposo.

In C3-C4 3 C5-C6 iniziale appuntimento osteofitosico del muro posteriore ed accenno a protusione discale determinano lievissima impronta mediana a largo raggio sul sacco durale.

Non evidenti altre significative protusioni ne ernie discali.

normale ampiezza canale spinale.

Iperintensita del soma C7 visibile nelle sequenza T1 e T2 pesate per angioma che coninvolge tutto il soma.

Altra areola analoga piu piccola al soma ed all istmo di c3.

Siccome ne capisco poco vado da uno specialista ortopedico che fa questa diagnosi: Si visiona RNM che mostra non segni di erniazione o patologie croniche; presenza di area iperintensa in T2 a livello dell istmo di C3 dx; quest area correlata alla clinica e' correrabile a frattura da impatto della spongiosa di C3.

mi prescrive magnetoterapia e YAG per 10 sedute.

per il problema alle 2 dita anulare e mignolo faccio un elettromiografia esito:Esame EMG compatibile con moderata sofferenza neurogena acuta su cronica nei muscoli dipendenti della radice C8.

Ora il mio dubbio e' questo ma l ortopedico ha valutato correttamente il tutto?
il neurologo mi dice che il problema che ho alle 2 dita non c entra nulla con l incidente ma dipende da altro come se gia avevo il tutto, voi cosa ne pensate?
grazie mille e una buona giornata
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 540 34
Dalla RM risulta che il suo rachide è alquanto deteriorato da fattori artrosici,
A carico degli spazi di C3-C4 e C5-C6 si evidenzia una discopatia con parziale erniazione che preme sulle radici nervose responsabil dei formicolii delle due dita.
Il fatto traumatico può avere accentuato un problema preesistente ( lei non specifica se i formicolii li avvertisse anche prima o solo dopo il colpo di frusta )
Il mio consiglio è di affidarsi a un bravo fisioterapista dopo che sarà scaduto il tempo di mantenimento del collare.
In caso di dolore può fare uso di qualche farmaco antinfiammatorio non steroideo.
La saluto cordialmente.

[#2]
Utente
Grazie della risposta , il formicolio alle due dita l ho avvertito dopo 2 giorni dall incidente una cosa da nn credere continuo in entrambe le dita , ad oggi sto effettuando fisioterapia , Ma secondo lei può dipendere da quella frattura della spongiosa di C3 che ha diagnosticato l ortopedico ?Oppure e una diagnosi errata ? Grazie ancora
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 540 34
non credo dipenda dalla frattura della spongiosa. Le parestesie dipendono sempre da una compressione delle radici nervose sensitive, la frattura del corpo di una vertebra (spongiosa )a meno che la dislocazione non vada a comprimere il midollo non produce effetti nervosi

[#4]
Utente
La ringrazio delle sue risposte, un ultima cosa , il tempo di guarigione della frattura spongiosa ? E per verificare bisognerebbe fare una nuova RMN o una tac? Grazie mille una buona serata
[#5]
Utente
Un aggiornamento
Dopo aver finito il ciclo di cure faccio un altra RMN

Esito: Appianamento della fisiologica lordosi cervicale.

In C3/C4 ernia discale mediana paramediana dx che unitamente alla presenza di osteofiti margini somatici, si porta a ridosso del sacco durale e della radice spinale emergente omolaterale.

C4-C5 e C5C6 protrusione discale mediana che lambisce il sacco durale.

Ora la prima RMN e stata fatta ad 1 settimana dall incidente e la seconda a circa 2 mesi, la mia domanda e questa :Ma e possibile che nella prima nessuna ernia alla RMN e dopo 2 mesi si forma un ernia?e' dovuto all incidente
?
E normale?
Ci sono dei tempi di comparsa?
Grazie mille a chi mi saprà aggiornare