Frattura femore bambina

Salve, sono il padre di una spendida bimba di quasi 2 anni.
Il 30 settembre giocando in giardino si è fratturata il la diafisi femorale dx.
Trasportata al pronto soccorso gli è stato fatto un gesso provvisorio e l'indomani trasportata al meyer a Firenze.
I medici hanno confermato la frattura scomposta e domenica dopo una manovra manuale (per riallineare l'osso) è stata ingessata con un gesso pelvi podalico che dovrà tenere probabilmente 6 settimane... Sono passati 4 5 giorni e non vi dico lo stress sia per lei che per noi genitori.

Lunedì torniamo a Firenze per la prima visita e radiografia, sperando che sia tutto ok.
Avete consigli da darci?
È stato fatto tutto come da prassi?

I medici hanno detto che le prime due settimane sono fondamentali e se tutto procede bene negli anni con la crescita tutto si sistemerà...chissà come si riprenderà da questa brutta esperienza...
Grazie mille dell'aiuto
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, non si angosci troppo insieme a sua moglie.
Mi sembra piu' che corretto il trattamento da Lei riferito, che hanno eseguito i Colleghi ortopedici di Firenze.
I bimbi hanno una capacità di consolidazione di una frattura in maniera migliore e piu' rapida degli adulti , avendo una plasticità osteogenica.
Sono importanti i prossimi controlli radiografici , nella speranza che in gesso la frattura non si scomponga nuovamente.
Ma, in genere una frattura diafisaria di femore, se ben ridotta , guarisce bene; l'assicuro, non avendo interessato ne il ginocchio ne l'anca, ossia non essendo una frattura articolare è molto meno complessa.
Cordialmente
Prof. Alessandro Caruso

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Dott Caruso grazie mille per la sua risposta celere e rassicurante.
I medici e gli esami a noi dati non parlano di altre lesioni, apparte la frattura scomposta. Ci hanno detto che sono molto importanti le prime due settimane,dopo le quali se non si è riscomposta inizierà a guarire e "risaldarsi" . Stiamo cercando di tenerla spesso a riposo nel letto e nel divano ma non è semplice, vuole muoversi e venire spesso in braccio.Se si è scomposta nuovamente quale sarebbe la soluzione migliore?? Sarebbe un vero peccato aver "buttato" questa settimana di enormi sacrifici.Le farò sapere sicuramente
[#3]
dopo
Utente
Salve, ieri prima visita di controllo al meyer. Dopo le radiografie visita dall'ortopedico che ha detto che la frattura è rimasta come l avevano sistemata per fortuna .
Adesso ci ha dato appuntamento a lunedi prossimo per altra visita, se sarà tutto apposto comincierà a guarire e a calcificare. L'unica cosa che abbiamo dovuto fare è stato sistemare un po il gesso che in alcune parti era troppo stretto (per fare la pipì) e in altre un po molle...la procedura l ha un pò strapazzata la piccola , speriamo che non abbiano fatto danni. AL prossimo aggiornamento !!
[#4]
dopo
Utente
Salve dottori ...oggi dopo 2 settimane altra visita con RX di controllo...la frattura è rimasta invariata da settimana scorsa e quindi scongiurate operazioni e altro ..mi hanno detto i dottori che da oggi in poi inizia la vera e propria guarigione dell' osso.. intanto vi potrei aiutare con il risultato RX della settimana scorsa :
Persiste la dislocazione laterale dei monconi ossei,che si sovrappongono anche parzialmente lungo il loro asse longitudinale.

Infine ci hanno dato appuntamento tra un mese esatto per la rimozione del gesso pelvi podalico.
Sta procedendo tutto bene e nella norma ? Grazie mille