Focolaio osteocondrosico parzialmente attivo a carico del terzo anteriore del condilo femorale

Salve,
Ho 48 anni e svolgo un lavoro sedentario.
Pratico sport come la corsa, la corda e faccio spesso le scale a piedi.
Negli anni ho sempre accusato in modo saltuario un dolore al ginocchio che passava camminando o insistendo nella pratica sportiva.
In passato ho fatto una radiografia ma non risultò nulla.
La scorsa settimana invece ho eseguito un RM a 1, 5 Tesla ed è risultato un focolaio osteocondrosico parzialmente attivo a carico del terzo anteriore del condilo femorale interno sul versante profondo ed una discreta quantità di versamento articolare.

Focolaio parzialmente attivo significa che non c'è ancora stato un distacco osseo?
Posso risolvere con fisioterapia fai da te?
La camminata, la bici e il nuoto possono aiutarmi?
Impacchi ghiaccio o caldo?
Grazie davvero
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Egregio utente,
l'ostecondrosi non è una patologia semplice. Chiamata anche ostecondrite è una forma di importante patologia delle ossa e della cartilagine.
E' indipensabile stabilire una precisa valutazione della stadiazione per poter effettuate un protocollo terapeutico adeguato.
La fisioterapia in questo momento non può far nulla e non è consigliabile.
Quello che le consiglio - per il bene della sua salute - è di consultare quanto prima un ortopedico di sua fiducia e rimettere a lui ogni trattamento.
Coordialità

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net