Operazione frattura scomposta metacarpo mano

Salve, vorrei gentilmente chiedervi un consulto, i colleghi di ortopedia mi hanno detto di operarmi perché ho una doppia frattura scomposta 4/5 metacarpo.
È necessaria l’operazione o si può guarire anche senza?
Vi manderei la foto della radiografia se gentilmente mi lasciate Vs mail.

Grazie saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le linee guida del sito non consentono di visualizzare le immagini, tuttavia la frattura scomposta anche di un solo metacarpo già di per sé impone la riduzione e la sintesi della frattura, in chiunque, e ancor più in un paziente giovane. Vedo che il suo consulto è di 5 gg fa e spero che abbia già preso la decisione giusta. Se ancora non l'ha fatto, è ancora in tempo.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Domanda: se non opero, perché probabilmente non otterrei benefici tanto migliori, la magnetoterapia funziona? Guarirei più in fretta? Ho letto che noleggiano i dispositivi e li inviano direttamente a casa
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il problema non è solo che la frattura consolidi ma anche "come" consolidi. Una frattura scomposta di un metacarpo può consolidare in un atteggiamento scorretto. Non solo può accorciarsi il metacarpo, ma, e questo è assai peggio, può consolidare con un vizio di rotazione per cui, facendo il pugno, il dito si accavalla su quello vicino. Se poi i metacarpo rotti sono 2, il risultato può essere davvero molto invalidante. Non perda altro tempo.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#4]
dopo
Utente
Salve, la frattura scomposta è stata valutata entro i limiti per cui non opero. Le chiedo invece, dato che ho il gesso, con un brusco movimento ho preso una botta e la frattura mi duole un po’. Posso aver peggiorato la situazione o allungato i tempi di recupero?
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non ho nessun elemento per dirlo. Se ha questo dubbio vada in Pronto Soccorso portando con sé le rx precedenti.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it